Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport domenica 22 gennaio 2023 ore 15:00

Alberto Bettiol vince in Australia

Alberto Bettiol
Alberto Bettiol

Buon esordio stagionale per il ciclista di Castelfiorentino, che vince una tappa del Santos Tour Down Under



ADELAIDE (AUSTRALIA) — “Down Under” oltre ad essere il titolo di una famosa canzone dei Man at Work che nel 1981 spopolava in tutte le radio ed in tutte le spiagge italiane è anche un termine colloquiale tipicamente britannico che viene utilizzato per indicare l’Australia e che letteralmente significa “giù di sotto”.

Non è quindi un caso che gli organizzatori della più importante corsa ciclistica australiana per professionisti del calendario 2023 World Tour che si è appena conclusa dalle parti di Adelaide abbiano chiamato la manifestazione Santos Tour Down Under, giunto quest’anno alla 23° edizione.

La corsa australiana ha portato bene ad Alberto Bettiol, corridore nato a Poggibonsi e cresciuto a Castelfiorentino, che indossando la maglia della EF Education EasyPost martedì scorso ha vinto ad Adelaide la cronometro individuale che ha dato il via alla manifestazione e si è poi piazzato al secondo posto dietro al francese Bryan Coquard nello sprint che ha deciso l’ordine di arrivo della quarta frazione.

Purtroppo in Australia il corridore toscano è stato protagonista anche di una scena poco edificante verificatasi nel corso della terza frazione, che andava da Brighton a Victor Harbor, nella quale il ciclista di Castelfiorentino era ancora leader della classifica generale.

Durante una salita forti crampi hanno preso a morsi le gambe di Bettiol, che si è subito staccato dal gruppo principale. Una moto della televisione australiana si è fermata a riprendere la scena e preso dalla frustrazione del momento il portacolori della EF Education EasyPost non ha trovato di meglio da fare che scagliare con rabbia una borraccia verso la telecamera.

Alberto Bettiol si è poi scusato ma il gesto è costato all’atleta toscano una multa di duemila franchi svizzeri e cento punti di penalità nella classifica UCI.

Per Alberto Bettiol la vittoria nel prologo a cronometro di Adelaide è stata la quarta in carriera, preceduta da quella fantastica al Giro delle Fiandre del 2019, da una tappa al Giro d’Italia nel 2021 e da un’altra vittoria a cronometro, acchiappata nel 2020 in terra francese durante l’Etoile de Besseges.

Già in passato la corsa australiana ha portato bene ai corridori toscani, tanto che guardando l’Albo d’Oro troviamo il cecinese Diego Ulissi al secondo posto nella classifica finale del Santos Tour Down Under del 2020 ed al terzo nell’edizione del 2014.

Quest’anno Diego Ulissi non c’era ma la sua squadra, la UAE Emirates, ha comunque conquistato la corsa a tappe australiana con il corridore di casa Jay Vine, che ha preceduto in classifica generale l’inglese Simon Yates e lo spagnolo Pello Bilbao.

Adesso per Alberto Bettiol continua la stagione e la preparazione per farsi trovare in forma nel momento clou della sua stagione, stavolta non più sulle strade che costeggiano la spiaggia di Glenelg ad Adelaide bensì su quelle lastricate in pavé del Giro delle Fiandre.

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità