QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 10°19° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2019

Cronaca sabato 06 giugno 2015 ore 16:03

Altri profughi in arrivo in Valdelsa

Vertice tra Prefettura e Comuni della Provincia di Siena: pubblicato il bando pubblico per la ricerca degli alloggi



VALDELSA — L’annuncio è stato dato ieri dal prefetto di Siena Renato Saccone nel corso di un incontro con i sindaci della provincia: anche in Valdelsa arriveranno al 75 profughi.

Un provvedimento necessario, come è stato spiegato nelle sale della Prefettura, “per far fronte alle richieste che pervengono dal Ministero dell’Interno ed è per questo che si è condiviso un percorso che privilegia il rapporto di collaborazione tra Prefettura e Amministrazioni locali”.

Si conferma dunque la prassi di qualche mese fa che ha portato in Provincia di Siena circa trecento profughi, di cui 13 donne, ospitati in 17 strutture, ospitati in ben in 11 Comuni, compresi Colle, Poggibonsi e Monteriggioni, con l'apertura di un nuovo bando pubblico per la ricerca di posti, strutture residenziali o privati disposti ad ospitare i profughi. Una ricerca accurata degli alloggi che arriva attraverso priorità di collaborazione tra la stessa Prefettura e le varie amministrazioni comunali per garantire la migliore accoglienza ai profughi a cui sarà facilitato l’inserimento nelle nuove realtà anche attraverso l’impegno in attività di volontariato. I profughi già arrivati e anche quelli che arriveranno nei prossimi giorni sono tutti nordafricani, provenienti principalmente da Nigeria, Gambia, Senegal e Mali.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità