Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 26 maggio 2015 ore 18:05

Amianto, il problema si fa serio

Il M5S punta il dito sull'area delle Piaggiole: "Perizie contrastai, il Comune tace su tutto. Il sindaco bonifichi la zona, noi ci siamo"



POGGIBONSI — “L’area ex-fornace “Le Piaggiole” è da molti anni in stato di abbandono totale e al suo interno vi sono circa 15mila metri quadrati di coperture in eternit le cui fotografie aeree dimostrano essere in cattivo stato viste le falle a cielo aperto”, è questa la denuncia che il Movimento 5 Stelle di Poggibonsi fa in relazione a questa area industriale dismessa nel territorio comunale poggibonsese.

I militanti locali hanno dunque presentato al Consiglio Comunale una interrogazione sull’amianto presente a Poggibonsi chiedendo di sapere lo stato attuale e le varie opere di controllo e bonifica che ci sono state in tal senso, anche per l’area “Le Piaggiole”. “Le nostre domande non hanno avuto risosta – fanno sapere – e soprattutto il Comune ha omesso di informare il Consigliere del M5S e tutta la cittadinanza dell’esistenza di un esposto presentato da un gruppo di cittadini e inviato sia alla Asl che al Comune nel gennaio 2015, del conseguente sopralluogo e perizia dall’esterno effettuati dalla ASL locale e della successiva perizia svolta da una ditta privata incaricata dalla proprietà dell’area, sempre su richiesta della ASL”. Situazioni, queste, che verranno comunque approfondite in un futuro consiglio comunale, perché “il M5S di Poggibonsi, avendo a cuore la salute di tutti i cittadini, si è subito impegnato per far visionare e valutare da tecnici della prevenzione e quindi esperti nel settore, la perizia privata effettuata sull’area e commissionata dai proprietari dell’ex fornace”.

Secondo il Movimento 5 Stelle, dunque, nella perizia ci sarebbe delle strane irregolarità: “Desideriamo informare i cittadini che da questa perizia, che ripetiamo è di parte perché ordinata dalla proprietà, si evincono prove inequivocabili sul grave e pericoloso stato delle coperture in amianto dell’area tanto da poter ritenere che vi siano numerose fibre di amianto già in aerodispersione e quindi pericolose per le persone delle numerose abitazioni presenti attorno alla zona e che si trovano a distanza di pochissimi metri ma anche per tutto il paese di Poggibonsi”.

Da qui l'appello dello stesso Movimento al sindaco Bussagli affinché mette in campo tutti gli strumenti per procedere ad una completa bonifica dell'area: “Se il Sindaco avesse condiviso fin da subito lo stato reale di questa area invece di nascondere i documenti citati e avesse chiesto un aiuto a noi come forza di opposizione non avremmo negato tutto il nostro appoggio per il bene e la salute dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno