comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 17°26° 
Domani 18°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
Scuola, a Corviale arrivano i banchi: ma l'istituto è chiuso da 10 anni

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 09:00

Approvato il restauro della Madonna di Vico

L'effige religiosa posta all'ingresso del borgo ha urgente bisogno di cure. Le associazioni del paese hanno contribuito alla spesa



BARBERINO TAVARNELLE — La Madonna col Bambino di Vico d’Elsa posta all'entrata del borgo da cinque secoli, accoglie pellegrini, viandanti e cittadini, ma adesso ha urgente bisogno di cure. Lo smog e il sole ne hanno sbiadito i colori e ora è giunto il momento di un restauro definitivo.

La giunta Baroncelli a questo proposito dato l'ok all'intervento promosso e sostenuto dall'intera comunità. La parrocchia di Vico, le associazioni Pro loco Barberino, gruppo archeologico Achu, giardino Sottovico, coro Voci di Vico e il consiglio di frazione hanno appoggiato finanziariamente l'intervento di salvaguardia dell'opera d'arte, già autorizzato dalla soprintendenza e quindi pronto a partire.

Prosegue il percorso avviato dalla giunta di riaccendere i riflettori sulla storia e sulle tradizioni popolari del territorio, rafforzando i legami con le radici passate per consolidare il futuro. Il ripristino dei borghi storici, gli scavi archeologici e la riscoperta delle antiche tradizioni fanno parte di un progetto di coesione che vuole rafforzare il nuovo Comune.

Un'operazione che affonda le radici nel passato per guardare al futuro, un progetto ambizioso che vuole far sentire gli abitanti del territorio parte di un'unica collettività.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità