Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 11:19

Nascono gli "escursionisti spazzini"

Appassionati e volontari ambientali chiamati a rimuovere i rifiuti mentre praticano trekking. I più bravi saranno premiati



BARBERINO TAVARNELLE — Quando andiamo a passeggio nei boschi, purtroppo, troviamo cartacce, plastica e tanta spazzatura. In questo desolato panorama i cittadini del Chianti hanno deciso di rimboccarsi le maniche e unire il piacere del camminare alla difesa ambientale.

“Chianti Green” questo è il progetto messo in campo dal Lions Club Montelibertas di Barberino. “L’obiettivo è quello di ridurre a zero la produzione dei rifiuti - spiegano i promotori - ognuno di noi può fare la differenza trasferendo le buone pratiche fuori casa, passeggiando e rimuovendo i rifiuti che maggiormente rendono indecorose le nostre aree di campagna, tra le più prestigiose del mondo. Gli usa e getta abbandonati, come salviette, involucri, snack, bottiglie di plastica, sono quelli più ricorrenti”.

L'iniziativa prenderà il via sabato 6 febbraio con i cittadini di Barberino, Tavarnelle e delle frazioni di Sambuca, San Donato, Marcialla e Vico che inizieranno individualmente nei loro territori a passeggiare e raccogliere i rifiuti. 

Al progetto, che si protrarrà fino al mese di giugno, possono prendere parte membri di ogni età. I partecipati potranno partecipare ad un concorso simbolico inviando una foto che li ritrae all'opera nel ripulire la campagna. Vinceranno i più virtuosi, che si impegneranno a rendere più bello e pulito il territorio, raccogliendo il maggior numero di sacchi di rifiuti.

La giornata conclusiva, in cui si terrà la premiazione, è prevista il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. Gli scatti fotografici saranno diffusi e pubblicati attraverso gli strumenti social del Comune e sulle testate locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità