Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite Conte-Lautaro, il finto match di boxe ad Appiano

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 15:09

La Valdelsa partecipa al progetto Sunrise

Poggibonsi è capofila tra i Comuni per sviluppare una piattaforma sull'economia circolare. Porterà la riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento



POGGIBONSI — I Comuni del territorio hanno ideato e presentato un progetto riguardante la creazione di un innovativo piano di sviluppo focalizzato sull’economia circolare.

Il progetto Sunrise, questo è il nome, parteciperà al bando promosso dalla Commissione Europea. Il tema è la crisi climatica. Il “Green Deal europeo” è finanziato dal progetto Horizon 2020 e si concentra sulla lotta all'inquinamento ambientale in tutte le sue forme

Quello che è stato presentato è un primo piano operativo per sviluppare pratiche economiche virtuose, compatibili con l'ambiente. Saranno eliminati i rifiuti, incrementando il riciclo e ciò ridurrà l'inquinamento e l'economia ne trarrà beneficio. Saranno coinvolte le Istituzioni, le aziende e i professionisti.

Così commenta la presentazione del progetto David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, Comune capofila : “Le Istituzioni e tutto il sistema Valdelsa si muovono in maniera compatta. Abbiamo promosso e sviluppato una progettualità importante e innovativa con cui ci candidiamo alle risorse del bando Green Deal. I temi sono quelli dell’economia circolare come ambito strategico per lo sviluppo sostenibile”.

Il progetto coinvolge anche Casole d’Elsa, Colle di Val D‘Elsa, Monteriggioni, Radicondoli e San Gimignano. 

Un approccio innovativo e virtuoso che potrebbe, se approvato, dare un concreto sviluppo economico sostenibile all'intero territorio. Una risorsa che porterebbe nuovi investimenti e produttività a una zona vogliosa di rilancio e di lavoro.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico schianto questa mattina. Se ne va uno dei fondatori di un'azienda tra le più note della Valdelsa
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS