Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 15:09

La Valdelsa partecipa al progetto Sunrise

Poggibonsi è capofila tra i Comuni per sviluppare una piattaforma sull'economia circolare. Porterà la riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento



POGGIBONSI — I Comuni del territorio hanno ideato e presentato un progetto riguardante la creazione di un innovativo piano di sviluppo focalizzato sull’economia circolare.

Il progetto Sunrise, questo è il nome, parteciperà al bando promosso dalla Commissione Europea. Il tema è la crisi climatica. Il “Green Deal europeo” è finanziato dal progetto Horizon 2020 e si concentra sulla lotta all'inquinamento ambientale in tutte le sue forme

Quello che è stato presentato è un primo piano operativo per sviluppare pratiche economiche virtuose, compatibili con l'ambiente. Saranno eliminati i rifiuti, incrementando il riciclo e ciò ridurrà l'inquinamento e l'economia ne trarrà beneficio. Saranno coinvolte le Istituzioni, le aziende e i professionisti.

Così commenta la presentazione del progetto David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, Comune capofila : “Le Istituzioni e tutto il sistema Valdelsa si muovono in maniera compatta. Abbiamo promosso e sviluppato una progettualità importante e innovativa con cui ci candidiamo alle risorse del bando Green Deal. I temi sono quelli dell’economia circolare come ambito strategico per lo sviluppo sostenibile”.

Il progetto coinvolge anche Casole d’Elsa, Colle di Val D‘Elsa, Monteriggioni, Radicondoli e San Gimignano. 

Un approccio innovativo e virtuoso che potrebbe, se approvato, dare un concreto sviluppo economico sostenibile all'intero territorio. Una risorsa che porterebbe nuovi investimenti e produttività a una zona vogliosa di rilancio e di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità