Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 10:06

Chi abbassa l'affitto non paga l'Imu

Un modo per far ripartire l'economia locale. I sindaci dell'unione comunale hanno rivisto le aliquote dell'imposta favorendo i più generosi



BARBERINO TAVARNELLE — Il problema dei costi fissi dei negozi è uno dei nodo da risolvere per rilanciare il commercio nei paesi. Nel Chianti fiorentino i sindaci dell'unione comunale hanno deliberato l'azzeramento dell'Imu per i proprietari dei fondi che abbatteranno in misura pari o superiore al 50 per cento l’affitto ai locatari.

E’ la nuova misura attivata dalle amministrazioni chiantigiane tra cui Barberino Tavarnelle, volta a favorire la ripresa del tessuto economico-commerciale. “Abbiamo deciso unitariamente di mettere in campo una nuova misura finalizzata a contrastare la crisi - dichiarano i sindaci - che incentiva la riduzione del canone di locazione con l’obiettivo di sostenere alcune delle categorie economiche più colpite dagli effetti della pandemia, le attività commerciali e artigianali”.

L’abbattimento dell’aliquota è modulare e viene legato all’entità percentuale della riduzione del canone di locazione. Se il taglio oscilla tra il 30 e il 49,99%, sarà applicata una riduzione dell’aliquota Imu pari al 25%. Se la riduzione supera il 50% l'imposta è azzerata.

Un modo per incentivare i proprietari fondiari a venire in contro alle esigenze dei commercianti e degli artigiani, che hanno sofferto le varie chiusure in questi mesi di pandemia. Il pagamento degli affitti è tra le cause che generano frizioni tra le categorie sociali e l'abbandono delle zone dei centri storici è un problema non da poco per gli Amministratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità