Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 11:57

Il Comitato torna all'attacco della distilleria

Arpat conferma il superamento delle soglie critiche di controllo per l'emissione dei fumi e i cittadini chiedono trasparenza da parte dell'azienda



BARBERINO TAVARNELLE — In seguito ad alcune segnalazioni fatte dagli abitanti di Vico e Zambra nel Comune di Barberino Tavarnelle, che avevano registrato l'uscita di fumo nero dal camino dello stabilimento, l'Agenzia per la tutela dell'ambiente della Regione Toscana ha ammesso la presenza in eccesso di inquinanti.

L'Arpat ha risposto al Comitato "abbiamo proposto alla Regione Toscana di applicare quanto previsto dal comma 20-ter dell’art 271 del Dlgs 152/06 prescrivendo alla ditta di ripristinare il rispetto del limite in tempi brevi e di fornire dettagliate informazioni circa quanto ritiene necessario per poter rientrare nei limiti emissivi autorizzati, nonché evidenza della risoluzione della anomalia"

Con questa comunicazione i cittadini che si oppongono all'ampiamento dello stabilimento nella valle dell'Elsa, hanno ricevuto la conferma dei loro dubbi. Adesso il Comitato per la difesa della Valdelsa gira la questione al sindaco: "Ora che abbiamo la certezza che le emissioni della distilleria Deta sono fuori norma, riterremo un segnale di sostegno alla cittadinanza se il sindaco Baroncelli sospendesse le autorizzazioni fino a quando l'azienda non avrà risolto il problema, magari dotandosi di un nuovo impianto, per esempio un essiccatoio a vapore surriscaldato. In altre zone d'Italia le distillerie pare abbiano risolto analoghi problemi investendo sulle migliori tecnologie".

Fanno inoltre sapere di avere un incontro col primo cittadino per il 17 febbraio, sarà un momento di confronto importante per conoscere come verrà tutelata la salute dei cittadini e come saranno svolti i rilievi dell'Arpat relativi a gas inquinanti e polveri sottili in atmosfera. Una questione che sta diventando sempre più complessa, dove l'interesse per la salute di tutti è in primo piano.

Per questo l'incontro tra primo cittadino e i membri del gruppo + una buona occasione per avviare un confronto costruttivo, su un tema che non ha bandiere politiche che tengano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca