Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 23 marzo 2021 ore 09:48

Distilleria, bloccata la produzione notturna

Provvedimento del sindaco in seguito ai rilievi Arpat. E' stato rilevato un incremento di fumi e odori nelle ore di buio



BARBERINO TAVARNELLE — Bloccata la produzione notturna della distilleria: è il contenuto dell'ordinanza comunale urgente, secondo la quale il divieto di accensione della combustione entra in vigore da mezz'ora dopo il tramonto fino a due ore dopo l'alba, per un mese.

In attesa degli interventi successivi, Arpat ha evidenziato infatti la presenza di fumi e maleodoranti, diffusi e percepibili in special modo nelle ore successive al tramonto. E' stato deciso di emanare l'ordinanza per tutelare la salute della popolazione.

“In quanto rappresentante della comunità locale ho deciso di procedere con questo provvedimento nell'esclusiva tutela dell'interesse pubblico - dichiara il sindaco David Baroncelli - Lo spegnimento della combustione della buccetta è in questa fase necessario, anche considerando l'assetto attuale dello stabilimento con il camino dell'emissione E1, alto 20 metri, ritenuto inadeguato a contenere i disturbi olfattivi generati dalle emissioni della distilleria pur nel rispetto dei limiti imposti dalla nuova autorizzazione”.

I tecnici di Arpat si sono riservati, nei prossimi giorni, di approfondire e di inviare una documentazione più ampia. Un provvedimento che farà discutere soprattutto il comitato che si batte contro la nuova ciminiera. Il camino dovrebbe eliminare questi problemi, ma secondo gli oppositori, oltre a deturpare esteticamente l'ambiente, sposterebbe il problema. I fumi più in quota, per effetto dei venti avrebbero maggiore possibilità di raggiungere i Comuni limitrofi.

La battaglia della distilleria sta trovando sempre più consensi, anche all'interno del consiglio comunale locale. Il protocollo d'intesa firmato tra azienda e amministrazioni locali (oltre Barberino Tavarnelle anche Poggibonsi, San Gimignano e Certaldo) vacilla di fronte alle tante richieste di ripensamento. Sarà uno scontro che andrà avanti ancora per parecchio tempo se non si troverà un accordo con gli abitanti della vallata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno