Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 10:49

Distilleria, Comitato "basito" dalle ultime novità

Il blocco, accusano i cittadini, è solo sulla carta. Un provvedimento che di fatto non ferma lo stabilimento nelle ore notturne



BARBERINO TAVARNELLE — La sospensione delle attività di produzione delle vinacce nelle ore notturne ha stupito gli abitanti della zona che si battono contro il nuovo camino. Arpat, secondo quanto riportato dal Comitato, ha segnalato al Comune che gli odori provenienti dallo stabilimento erano molto forti. Questo fenomeno è dovuto all'inversione termica, ovvero come ha spiegato la stessa Agenzia "potesse essere attribuibile ad un periodo di pressione atmosferica livellata sulla Toscana, associata a cielo sereno o poco nuvoloso, venti deboli e quindi l’instaurarsi dei fenomeni di inversione termica verticale nelle ore notturne come evidente il ritorno dei fumi verso il suolo".

Gli stessi tecnici hanno ribadito che il camino alto soli 20 metri è valutato inadeguato a contenere i disturbi olfattivi generati. Per questo è stato suggerito di sospendere l'attività nelle ore notturne. Il Comitato si è stupito perché il primo cittadino ha previsto un'eccezione, legata alle notti caratterizzate da velocità del vento superiore a 1,5 m/s. Qui gli oppositori alla ciminiera hanno lanciato una bordata al sindaco "Quindi visto che nella zona completamente aperta un poco di brezza soffia sempre e l'ordinanza sarà sempre derogabile".

Il gruppo civico ha intrapreso una dura lotta contro il progetto della distilleria Deta di innalzare il comignolo dello stabilimento per accrescere la produzione. Un progetto che avrebbe un impatto significativo sull'ambiente e sulle attività turistiche e agricole della zona. Un danno d'immagine per iil turismo e un problema d'inquinamento per l'intera vallata.

D'altra opinione gli Amministratori locali dei Comuni interessati, che hanno stipulato un protocollo d'intesa per promuovere l'incremento della produzione, ma cercando di far rispettare le normative ambientali. Due visioni opposte che si stanno scontrando da tempo e che, salvo ripensamenti, non trovaranno facilmente un "armistizio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno