Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 09:56

L'Ecocentro è un successo, piace riciclare rifiuti

La struttura nata per conferire scarti di ogni tipo, ha registrato mille accessi in 4 mesi. Apprezzata dai cittadini



BARBERINO TAVARNELLE — Cresce il numero delle persone che utilizzano i centri di smaltimento delle società multiservizi, le cosiddette isole ecologiche, un esempio virtuoso è quello di Sambuca, nel Comune di Barberino Tavarnelle. Il locale Ecocentro ha avuto più di 1000 accessi. Un dato in costante aumento che ha rilevato un’impennata soprattutto nel mese di gennaio.

“In soli quattro mesi di fruizione pubblica l’Ecocentro, nato dalla collaborazione con il gestore Alia Servizi Ambientali - dichiara l’assessore all’ambiente Serena Fedi - ha ottenuto un riscontro molto positivo da parte dei cittadini di Barberino Tavarnelle che continuano a fare la loro parte nella tutela ambientale adottando criteri e comportamenti virtuosi per differenziare bene e ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti”.

Realizzato con un investimento complessivo pari a 200mila euro, è uno spazio attrezzato per raccogliere rifiuti che, per dimensioni, tipo o quantità non possono essere introdotti nei cassonetti stradali o raccolti con il servizio porta a porta. L'Ecofurgone effettua questo seconda opzione, gira tra i borghi in giorni prestabiliti per raccogliere ciò che che i cittadini consegnano. In questo casi si tratta di oggetti di piccole dimensioni, che non possono essere collocati nei cassonetti. E' rivolto soprattutto alle persone anziane che non vogliono o non possono recarsi all'isola ecologica di Sambuca.

L’introduzione del porta a porta esteso gradatamente a tutto il Comune con l’eliminazione dei cassonetti stradale è un modello che funziona. L'obbiettivo del Comune è incrementare la percentuale di differenziata e a elevare la qualità della vita.

Un progetto ambizioso che sta riscontrando il plauso dei cittadini che come si evince dai numeri apprezzano molto la svolta "riciclona" dell'Amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità