Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 28 maggio 2022 ore 10:35

Un "Ensamble" di amori tra le colline del Chianti

La mostra apre sabato 28 e prosegue fino al 17 luglio nei due spazi museali di palazzo Malaspina a San Donato e palazzo dei Pellegrini a Barberino



BARBERINO TAVARNELLE — L’amore non è un privilegio di pochi. Con la personale “Ensemble. Storie di amori”, l’artista francese Alain Bonnefoit, residente dagli anni ’60 tra i vigneti di Semifonte. Sono circa 60 capolavori, molti dei quali inediti, raffiguranti nudi femminili, che il poliedrico artista parigino originario proprio di Montmartre, pittore, scultore, incisore, esporrà per la prima volta tra le sale dello Spedale dei Pellegrini, a Barberino e quelle di Palazzo Malaspina, nel borgo di San Donato in Poggio.

Il nuovo allestimento, evento di punta della stagione artistica estiva del Comune di Barberino Tavarnelle, aprirà le porte dell’antico Palazzo Malaspina sabato 28 maggio alle ore 17.30, dove è previsto il taglio del nastro con il sindaco David Baroncelli e l’assessore alla Cultura Marina Baretta, a Palazzo Malaspina e rimarrà aperta fino al 17 luglio in entrambi i borghi.

“Quello che avremo l’onore di ospitare - dichiara il sindaco David Baroncelli - è l’anelito di un uomo in costante viaggio, è l'assonanza di visioni, suoni, profumi, sensazioni ed esperienze che crea una speciale alchimia tra arte, paesaggio e comunità. I lavori che ritraggono la bellezza di figure femminili in cerca di un contatto con la terra interpretano il concetto di sensualità e di armonia con una straordinaria carica poetica, sono pagine sospese su cui ognuno può comporre la propria lirica”.

Il filo conduttore che attraversa le opere di Bonnefoit è il nudo femminile. Le donne che il maestro, a 85 anni, continua a raffigurare nelle diverse tecniche, sono tutte ritratte dal vivo. La sua è un’iconografia di una donna che trae ispirazione dalla pittura ottocentesca francese.

Un evento che impreziosisce l'estate culturale del Chianti e della vicina Valdelsa, un'occasione unica per scoprire l'arte di un poliedrico artista che trae ispirazione dalle sinuose colline locali dove vive da 30 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità