Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 16:45

Un programma "green" per le feste nel borgo

Presentato il programma degli eventi natalizi nel Comune di Barberino Tavarnelle con tanti momenti dedicati ai più piccoli e anche ai grandi



BARBERINO TAVARNELLE — Prende il via la ricca programmazione degli eventi natalizi nel Chianti, ma sarà tutto senza illuminazione e luminarie. “Il Natale delle tradizioni”, messo in piedi dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con una fitta rete di associazioni.

Da domenica 11 dicembre prende il via il “Natale show” organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Tavarnelle “Di Bottega in Bottega”. Per le vie del paese si potranno degustare prelibatezze e produzioni tipiche locali, fare acquisti nei negozi e sbirciare tra i banchi del mercatino natalizio.

Il centro storico di Tavarnelle si trasforma nel villaggio di Babbo Natale, popolato da elfi all’opera nella creazione di giochi in legno e attività per i più piccoli, renne, slitte, igloo e fiocchi di neve (dalle ore 10.30). Le magiche atmosfere di Santa Claus avvolgeranno la cittadina, da piazza Matteotti a piazza Domenico Cresti, il 17 dicembre per l’intera giornata. Tutti pronti, allora, per l’arrivo di Babbo Natale che quest’anno stupirà con effetti speciali, accompagnato da folletti circensi e suonatori di banda dalle ore 15.30.

Il 17 dicembre dalle ore 15,30 alle ore 17 l’allegra brigata degli aspiranti attori e attrici (6-11 anni), allievi dei corsi di Teatro Riflesso, si esibirà nella rassegna “Saggio Natale Bimbi”, organizzata dall’associazione teatrale che collabora attivamente con il Teatro comunale Regina di Marcialla. Ingresso libero.

Ancora un appuntamento nel segno della tradizione. Il concerto di Natale, in programma il 13 dicembre alle ore 18.30, vede protagonista il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, diretto dal maestro Lorenzo Fratini, accompagnato al piano da Hanna Kim. L’evento, organizzato in occasione dei festeggiamenti di Santa Lucia, si terrà nella chiesa di Santa Lucia al Borghetto, dopo la celebrazione della Santa Messa (ore 17.30). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Altro concerto da non perdere è quello della Corale di Santa Lucia al Borghetto che il Circolo Mcl Acli ospiterà il 17 dicembre alle ore 21. A proposito di Santa Lucia il 18 dicembre torna l’appuntamento con la Fiera dedicata alla santa protettrice degli occhi, organizzata per le vie del centro storico di Tavarnelle dalla Pro Loco.

Dal 16 dicembre, alle ore 16.30, apre i battenti la tradizionale Mostra dei Presepi fatti a mano realizzati dagli artigiani del paese e dagli studenti del Comprensivo “Don Lorenzo Milani”. L’evento, visitabile fino all’8 gennaio, si terrà a Palazzo Malaspina nel suggestivo borgo di San Donato in Poggio con la partecipazione del Coro Voci Bianche Colli Fiorentini. Apertura: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 16 alle ore 19.

Il 18 dicembre alle ore 16:30 sarà inaugurato un Presepe speciale alla Cupola di San Michele Arcangelo a Semifonte a cura della Proloco Barberino Val d’Elsa.

Il 5 gennaio il Circolo La Rampa celebra la vigilia dell’Epifania con i Rampanti in concerto alle ore 21. E il giorno successivo, il 6 gennaio, la tradizionale ricorrenza che tutte le feste porta via sarà celebrata in verticale e in movimento, a bordo di trampoli e pattini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro