Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 gennaio 2023 ore 11:23

Il Giorno della Memoria è dedicato ai giovani

L'Amministrazione Baroncelli punta sulle nuove generazioni per ricordare l'olocausto degli ebrei per farsi che il ricordo resti ai ragazzi



BARBERINO TAVARNELLE — La giornata dedicata alle vittime del nazismo a Barberino Tavarnelle si articola in una settimana di eventi promossi dal Comune, vuole offrire un’occasione di riflessione su una delle pagine più buie della nostra storia, italiana ed europea. Una commemorazione rivolta a tutti, soprattutto ai giovani per sottolineare quanto importante sia acquisire coscienza e consapevolezza, conoscere e studiare i tragici fatti del passato.

 L’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” in collaborazione con Anpi Barberino Tavarnelle, Associazione Teatro Riflesso, Arca Azzurra Formazione, Associazione Cinema Olimpia, Associazione Culturale Marcialla, Coro DaltroCanto, hanno messo in piedi un calendario nutrito di iniziative, dal 24 gennaio al 3 febbraio.

Oggi  presso l’auditorium del Comprensivo Don Milani si tiene lo spettacolo “Dall’inferno alle stelle” con i giovani allievi del Teatro Riflesso a cura di Alessio Buti.

Giovedì 26 gennaio alle ore 10.30 il ricordo della tragedia dell’Olocausto volerà sulle note del Concerto per la Memoria (riservato agli studenti), sempre nell’auditorium della scuola.

Nel giorno della Memoria, in programma venerdì 27 gennaio alle ore 10, l’Amministrazione comunale ha organizzato due eventi per presentare il volume Guerra agli ultimi”, Kleiner Flug Editore, 2022, il fumetto sulla Strage di Pratale del 23 luglio 1944.

Il primo alle ore 10, presso l’auditorium del Comprensivo Don Milani per le allieve e gli allievi, il secondo alle ore 18 negli spazi della biblioteca comunale “Ernesto Balducci”, aperto alla cittadinanza.

Sono previsti gli interventi del sindaco David Baroncelli, del fumettista Pierpaolo Putignano, di Alessio D’Uva della casa editrice Kleiner Flug, di Matteo Mazzoni, direttore Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. E di Massimo Salvianti, attore e autore teatrale.

Sempre il 27 alle ore 9.15 per gli studenti e alle ore 21.30 per tutti il Cinema Olimpia di Tavarnelle propone la proiezione ad ingresso libero del film “Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità