Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 18 giugno 2021 ore 11:36

Multa salata per un taglio del bosco non permesso

Carabinieri Forestali in azione a Chiostrini. Circa 12mila euro è la sanzione per l'abbattimento, non consentito, di alberi



BARBERINO TAVARNELLE — La necessità di togliere diversi alberi in un terreno nel Comune di Barberino Tavarnelle, ha messo nei pasticci un imprenditore di una ditta boschiva.

Nell'ambito di una serie di controlli sugli abbattimenti nei boschi portati avanti da Carabinieri forestali di Barberino Tavarnelle, è stata scoperta una grave irregolarità nella zona di Chiostrini. 

Un'azienda ha dichiarato il falso nella documentazione trasmessa all'Autorità competente, classificando il terreno come bosco ceduo semplice. In questo caso i lavori possono essere fatti previo silenzio assenso. In realtà si trattava di alberi ad alto fusto, pertanto era necessaria l'autorizzazione con eventuali limitazioni. La superficie ripulita è sui 2 ettari di estensione.

Il titolare della ditta che ha eseguito il lavoro è stato denunciato per violazione del Codice del paesaggio e multato con più di 12mila euro, per aver violato la legge regionale toscana e aver causato danno forestale. 

Una pessima idea quella di  mentire per accelerare i lavori, causando un danno significativo al paesaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno