Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 12:30

Nel Chianti si punta sul risparmio energetico

Tanti gli gli investimenti già fatti e quelli in programma per ridurre l'inquinamento e il consumo energetico riducendo anche le spese



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune chiantigiano guarda con attenzione all'ambiente, una passione green che fa bene anche alla bolletta energetica e ai conti del bilancio comunale. L'Amministrazione Baroncelli punta a ridurre concretamente l'abbattimento delle emissioni di gas serra 

“Abbiamo portato a termine un lavoro complesso che analizza fragilità e potenzialità del territorio rispetto alle possibili azioni da effettuare sul fronte cambiamento climatico – spiega il sindaco David Baroncelli – Siamo partiti dalla definizione dell’inventario di base delle emissioni, abbiamo poi individuato la valutazione dei rischi e della vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico nel nostro comune. E in terza battuta siamo giunti alla redazione dell’insieme delle azioni di mitigazione delle emissioni di CO2 sul territorio e degli interventi di adattamento al cambiamento climatico da realizzare per il prossimo futuro”.

Sono numerosi e consistenti gli interventi previsti dall’amministrazione comunale per il futuro e nel rispetto degli impegni assunti come aver adeguato tutti i nuovi edifici scolastici secondo i moderni criteri di bioarchitettura, come il complesso scolastico di Bustecca che comprende un nido, una scuola dell’infanzia e una scuola primaria, le scuole dell’infanzia di Marcialla, Sambuca e Vico d’Elsa, la biblioteca comunale di Barberino, l’Amministrazione continuerà ad intraprendere i principi di edilizia sostenibile per la futura realizzazione della nuova scuola primaria di San Donato in Poggio, investimento da 2 milioni e mezzo, finanziato con fondi Pnrr.

Tra gli edifici oggetto dei futuri investimenti ci sarà la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado Passignano del complesso scolastico di via Allende, i due palazzi comunali di Tavarnelle e Barberino Valdelsa e la sala Ugo Capocchini sempre a Barberino.

Altra opera di rilievo è l’estensione sul territorio comunale della sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica con luci a led, impianti cut-off dotati di lampade ad alta efficienza energetica, intervento già realizzato nei centri abitati di Tavarnelle e Barberino per una spesa complessiva pari a 200mila euro. L’Amministrazione comunale passerà inoltre a sostituire il proprio parco macchine con veicoli green ad alta prestazione ambientale e bassi consumi.

Il sindaco Baroncelli fa inoltre sapere che sta lavorando in prima persona “alla creazione di comunità energetiche sul territorio con il coinvolgimento diretto della comunità, del mondo scolastico, associativo e produttivo-economico”.

“Stiamo valutando – aggiunge Baroncelli – la possibilità di introdurre nei futuri strumenti urbanistici un incentivo volumetrico a favore di interventi di edilizia residenziale che ricorreranno all’impiego di fonti di energia rinnovabile e attiveremo uno specifico sportello a disposizione di cittadini e aziende con l’obiettivo di offrire supporto informativo gratuito per la promozione dell’installazione di impianti green volti al risparmio energetico e all’abbattimento dei consumi”.

Tra le azioni di adattamento al cambiamento climatico il Comune si è impegnato a realizzare opere finalizzate alla messa in sicurezza dei corsi d’acqua minori.

Tutte le strutture comunali con questi interventi di miglioramento puntano a ridurre il consumo energetico sia come produzione di Co2, sia inteso come riduzione dei costi che gravano sul bilancio comunale per gas e luce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità