Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 10:10

Tutto pronto per il Patrono San Pietro

La nuova celebrazione religiosa nata con la fusione tra i due Comuni si ripete anche quest'anno. Vari eventi presso la Pieve omonima



BARBERINO TAVARNELLE — Una nuova tradizione popolare sta prendendo piede tra i cittadini di Barberino Tavarnelle, l'unione dei 2 territori avvenuta pochi anni fa ha reso necessaria la condivisione di un unico santo Protettore.

E' stato deciso che è san Pietro il Patrono del Comune e si celebra all'omonima Pieve, conosciuta come la "Vecchia Pieve". Le ricerche storiche e archeologiche avviate lo scorso anno hanno evidenziato che l'edificio religioso è uno dei più antichi della zona.

Il legame storico tra popolazione e il luogo sacro, mette in evidenza la ricerca di un simbolo di unione tra i 2 borghi prima separati. Le celebrazioni iniziali ci saranno sabato 26 alle 10,30, con una giornata in memoria di Bruni Rinaldi, sullo studio della storia del territorio in particolare proprio della pieve di san Pietro in Bossolo. Per partecipare contattare l'Urp, i posti sono molto limitati.

Martedì 29 giugno, si entrerà nel vivo delle celebrazioni, alle 18 Santa Messa e alle 19 concerto dei “I solisti del Maggio Musicale Fiorentino”. Anche in questo caso per poter partecipare è necessario contattare l'Urp per la prenotazione.

Mercoledì 30 giugno dalle 17,30 alle 18,30 "Un giorno da archeologo" laboratorio/gioco per conoscere il mestiere dell’archeologo. Evento gratuito per bambini 8/12 anni a cura dei “Laboratori Archeologici San Gallo”. Prenotazione obbligatoria, massimo 15 partecipanti, sempre presso gli uffici comunali.

Per il secondo anno una nuova festa popolare animerà il territorio, un evento che punta ad essere il collante tra le due comunità da poco riunite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità