Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 10:30

A spasso tra gli ulivi sulle colline del Chianti

Il Comune di Barberino Tavarnelle aderisce all'iniziativa promossa dall'Associazione nazionale città dell'olio per domenica 24 ottobre



BARBERINO TAVARNELLE — La campagna Toscana è famosa sia per i suoi cipressi, le vigne, ma non solo. Gli uliveti sono parte integrante della cultura regionale e l'olio è il frutto di quella pianta dal fascino ancestrale. La "Camminata tra gli Olivi" è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese.

Un itinerario organizzato dall'Associazione nazionale città dell'olio, inizia da San Donato in Poggio al borgo di Cortine, entrambe le località sono nel Comune di Barberino Tavarnelle, lungo un sentiero che si inoltra all'interno dell'oliveto tra antichi poderi, terrazzamenti e muri a secco, per un percorso attraverso la storia, il paesaggio e l'ambiente legato all'olivicoltura.

Partenza domenica 24 ottobre alle ore 9.30 dalla Pieve di San Donato, una camminata di 2 ore con difficoltà media, prenotazioni all'ufficio comunale, con pranzo finale alla Fattoria di Montecchio per visitare il frantoio e l'antica fornace. Possibilità di degustare olio, vino e prodotti dell'azienda al costo di 8 euro, Un'occasione per godere della campagna, delle tradizioni e della cultura per la riscoperta del territorio, ma anche come evento di socializzazione e divertimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità