Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 21 ottobre 2021 ore 10:35

Porte aperte al frantoio di San Gimignano

Nell'ambito delle iniziative legate alla raccolta delle olive domenica 24 ottobre, ingresso libero. Appuntamento dalle 10 alle 18



SAN GIMIGNANO — La partenza della stagione della produzione olearia sarà arricchita da una giornata di degustazioni e di visite alla storica struttura sangimignanese. Questo fie settimana saranno molti gli eventi legati  alla raccolta delle olive in varie parti della Toscana.

L'idea nasce con l’obiettivo di proporre un’occasione per scoprire le diverse fasi della produzione e per tornare a proporre un momento tradizionale della cultura contadina come la condivisione dell’olio novello. Questo evento sarà infatti aperto dalla possibilità offerta a famiglie, turisti e aziende di visitare i locali di una struttura che nel 2020 è stata completamente rinnovata e modernizzata dall’Oleificio Toscano Morettini, con impianti all’avanguardia per la produzione, la conservazione e l’imbottigliamento.

Il percorso proposto accompagnerà idealmente dall’oliva alla tavola: la giornata a porte aperte, infatti, permetterà di conoscere i luoghi e le fasi del ciclo produttivo, poi proporrà una serie di degustazioni sensoriali del prodotto e fornirà anche la possibilità di acquisto presso lo shop inaugurato nel corso dell’estate. 

L’esperienza verrà ulteriormente arricchita dalla possibilità di assaggiare il nuovo liquore "Olivello" ottenuto dall’infusione delle foglie d’olivo del Frantoio di San Gimignano. L’appuntamento del 24 ottobre dalle ore 10 alle 18 a ingresso libero nel rispetto della normativa anti Covid, sarà anche il modo per festeggiare il primo anno di attività della struttura.

Un occasione unica per entrare in contatto con una realtà produttiva moderna, ma strettamente legata alla tradizione agricola locale. San Gimignanao famoso per la Vernaccia, ha inoltre un altro tesoro da far scoprire, l'olio. Questo è da sempre parte della cultura locale e va riscoperto e valorizzato come merita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità