Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:17 METEO:POGGIBONSI17°33°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Berlusconi: «Io al Quirinale? È fuori dalla mia testa Sono soddisfatto dalla vita»

Attualità sabato 24 luglio 2021 ore 09:51

Restaurato il tabernacolo di Dante

La tradizione popolare vuole che l'immagine votiva fosse stata vista dal Poeta e l'abbia citata nella Commedia



BARBERINO TAVARNELLE — Tra le colline del Chianti si riscoprono le tracce e le citazioni dell'Alighieri durante le sue ambascerie in giro per la Toscana. Proprio dalle innumerevoli missioni diplomatiche compiute, ha preso spunto per tante citazioni che poi si ritrovano nella Divina Commedia.

Là dove, nel tredicesimo secolo, camminava Dante, lungo un'antica strada vicino al castello di Uglione, torna a splendere il tabernacolo del Paganello, nell'area del Molino di Santa Lucia, tra Romita e Noce nel Comune di Barberino Tavarnelle.

Un manufatto mariano che la sensibilità culturale del territorio, ha riportato a nuova vita grazie ad un intervento di restauro finanziato dal Lions Club Barberino Tavarnelle.

Sabato 24 luglio alle ore 11 i promotori dell'opera presenteranno la conclusione dei lavori dopo la benedizione. Il restauro del tabernacolo è stato possibile grazie alla collaborazione della famiglia proprietaria dell'area, i Conticelli, e al contributo della Fattoria Il Paganello - Famiglia Bordoni.

La tradizione vuole infatti che questo manufatto sia di origine medievale e che anche il Sommo Poeta lo abbia visto, ammirato e ricordato nella sua opera maggiore. L'edicola attuale è di qualche secolo posteriore, ma la vox populi la ritiene un rifacimento proprio del tabernacolo risalente all'epoca dantesca. Da qui la voglia e la necessità di risistemarlo e portarlo a nuova vita, in onore del 700 anniversario della morte del Divin Poeta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Notte di follia per un giovane ha fatto girare la sua macchina nel parcheggio, ma ne ha perso il controllo andando a sbattere contro un garage
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità