Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 18 agosto 2021 ore 14:16

Rogo Ecogest, Comitati ambientali preoccupati

A destare allarmismo sono i possibili rischi per la Valdelsa: incidenti e crescita dello sviluppo industriale



BARBERINO TAVARNELLE — Tanta è la preoccupazione per i risultati delle analisi Arpat sull'incendio avvenuto sabato nel territorio a cavallo tra Poggibonsi e Barberino Tavarnelle. Il Comitato per la difesa della Valdelsa esprime la sua preoccupazione per la situazione della vallata.

Sono stati 3 almeno gli incendi importanti che hanno riguardato la zona, oltre a quello dei giorni passati alla Egogest, si ricordano il rogo di uno stabilimento di pannelli solari che ha preso fuoco a giugno 2021 e quello del centro di demolizione auto a Colle Val'Elsa nel luglio 2018

Il Comitato ricorda le tante battaglie portate avanti dal 1997 quando nasceva un gruppo per arginare l'espansione di un'azienda che trattava rifiuti tossici e pericolosi. Altri ne sono nati e continuano a nascere per lottare contro l'eccessiva presenza industriale dell'area. L'appello dei cittadini è rivolto alle Amministrazioni, si chiede di sapere quali sono le aziende che possono rappresentare un rischio ecologico e soprattutto se esistono dei piani di evacuazione in caso di incidenti. 

Infine, puntano ancora il dito "la contrapposizione di interessi tra salute e lavoro non può essere usata dagli imprenditori e dalla politica per giustificare o motivare le scelte operate, senza una visione globale di tutto il contesto, una visione che possa usare tecnologie d'avanguardia per diminuire l’impatto e rendere migliore la qualità della vita. Chi governa deve tutelare i cittadini, il territorio e il suo patrimonio ambientale, non solo le industrie presenti, autorizzandone anche l'espansione".

Un appello accorato agli abitanti perché siano promotori di istanze di chiarezza e difesa ambientale davanti alle proprie Amministrazioni, una terra inquinata non porta beneficio a nessuno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità