Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 18:02

Rogo Ecogest, continuano i controlli Arpat

Sopralluogo degli specialisti dell'Agenzia regionale toscana per la protezione ambientale sul luogo dell'incendio dello stabilimento industriale



POGGIBONSI — Tecnici Arpat di nuovo al lavoro presso l’impianto di gestione rifiuti che si trova in località San Giorgio a Poggibonsi, dopo le fiamme che lo ha interessato due giorni fa. Verranno valutati lo stato del sito e le misure di messa in sicurezza poste in essere dalla ditta. Gli stessi tecnici Arpat hanno provveduto ad effettuare campionamenti di matrici ambientali nelle aree di maggiore ricaduta delle sostanze che si sono prodotte nel corso dell'incendio. Indagini che hanno riguardato anche il torrente Drove, dove sono state segnalate acque rossastre e schiume. I risultati saranno resi noti da Arpat entro una decina di giorni.

“Stiamo monitorando la situazione dell’impianto", ha detto l’assessora all’ambiente Monia Monni. "Arpat sta svolgendo campionature sui terreni e nelle acque del fosso Drove, al fine di verificare la presenza di inquinanti. Mi sono messa in contatto con il vicesindaco di Poggibonsi, Nicola Berti, assicurandogli piena collaborazione da parte della Regione per mettere in campo tutte le azioni necessarie per garantire la massima tutela della salute e dell’ambiente”.

L'incendio ha colpito uno stabilimento Ecogest che si occupa di rifiuti, destando grande preoccupazione, il Comune ha già diramato il divieto di consumare prodotti agricoli entro un raggio 300 metri dall'incendio e di non utilizzare le acque dei pozzi della zona. 

I rilievi di oggi daranno informazioni più precise sulla natura degli inquinanti e su eventuali provvedimenti aggiuntivi dell'Amministrazione per tutelare i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca