Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 aprile 2023 ore 14:30

Tre piazze di rifanno il look

Cantieri in vista in piazza Matteotti e piazza Cresti a Tavarnelle, m anche in piazza Mazzini a Barberino dove sarà costruito un nuovo parcheggio



BARBERINO TAVARNELLE — Ammonta a oltre 2 milioni di euro l’importo complessivo che la Giunta ha destinato alla riqualificazione e all’ampliamento di tre spazi cittadini. Si tratta di piazza Mazzini a Barberino Valdelsa e alla ripavimentazione funzionale di piazza Matteotti e piazza Domenico Cresti, fulcri vitali di Tavarnelle.

Il primo intervento è quello su piazza Mazzini dove ci saranno tre fasi di trasformazione La prima è quella della piazza, il seconda riguarda il parcheggio sottostante che si uniformerà maggiormente al punto panoramico e il terzo, su un piano ancora inferiore, è l’area dove sarà realizzato un nuovo parcheggio provvisto di 40 posti auto disponibili.

Il progetto, relativo all’ampliamento della piazza e del nuovo parcheggio, sarà presentato alla cittadinanza dal sindaco David Baroncelli, dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani, dal responsabile dell’area tecnica Renato Beninati e dall’architetta Alessandra Saltarin il 20 aprile alle ore 21 nella sala consiliare del palazzo comunale di Barberino.

Cambiando centro urbano il Comune interverrà su piazza Matteotti a Tavarnelle con un restyling della pavimentazione per un importo complessivo pari a 300mila euro. I lavori inizieranno martedì 12 aprile, mira alla ristrutturazione dell’area centrale della pavimentazione, dalle scalette al Crc La Rampa e una nuova illuminazione pubblica a led.

L’Amministrazione comunale si propone inoltre di di migliorare anche la fruibilità di un terzo luogo di aggregazione anche questo a Tavarnelle, piazza Cresti, detta comunemente piazza Vecchia, anch’essa soggetta al rinnovo della pavimentazione, in programma nei prossimi mesi. Dell’intero investimento una gran parte della risorsa economica stanziata dal Comune, pari a 1milione e 850mila euro, è stata indirizzata alla riorganizzazione degli spazi relativi a piazza Mazzini e al parcheggio pubblico, che cambieranno totalmente volto per incrementare l’accessibilità del borgo e valorizzare il punto panoramico che si affaccia su una delle aree di campagna più belle della Valdelsa.

“Si tratta di un investimento, tra le azioni più significative del mandato – sottolinea il sindaco David Baroncelli – che mira a riqualificare lo spazio pubblico e il verde circostante con un’opera che ridefinirà le pendenze del terreno per incrementare l’accessibilità di tutta l’area. Sarà la nostra “piccola Montmartre” Ridisegniamo un nuovo spazio nel rispetto del vincolo storico e ambientale della piazza che stabilisce una linea di continuità con l’ambiente, l’area sarà valorizzata con la storica fontana, la presenza di un giardino all’italiana, arricchito da aiuole, sedute, ovali alberati e un layout definitivo che conduce verso la bellezza del paesaggio, fruibile secondo principi di sostenibilità legati al design contemporaneo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno