Scienziati da bar
di Michele Campisi - martedì 23 ottobre 2018 ore 11:15
Anche gli scienziati, a dispetto dei luoghi comuni, si concedono volentieri un aperitivo, e volentieri si intrattengono a fare due chiacchere al bar, per condividere l’entusiasmo per il loro lavoro, e cercare d spiegare ai malcapitati di turno che cavolo ricercano :)
L’occasione per fare due chiacchere con degli esperti impegnati attivamente in temi di ricerca scientifica di frontiera, ce la dà il circolo ARCI l’Albero del Pepe, “uno spazio per viaggiatori reali o immaginari”. Il circolo ospita tra l’altro molte altre iniziative interessanti tra cui concerti e laboratori.
Si parte “A caccia dell’onda perfetta” Giovedi 25 Ottobre con Riccardo Buscicchio e Francesco Di Renzo, membri della collaborazione LIGO-VIRGO, per scoprire la storia di una minuscola onda gravitazionale, arrivata a noi dopo un viaggio di un miliardo di anni. Sarà anche un’occasione per sapere come si sta evolvendo la ricerca dalla prima rivelazione di un’onda gravitazione avvenuta nel Febbraio 2016. Ne abbiamo parlato anche in questo Blog nel post dal titolo Le onde gravitazionali esistono davvero!
Si continua il 22 Novembre “Alla scoperta dei fondali oceanici” con Chiara Boschi dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa per conoscere insieme i fondali marini, le dorsali oceaniche e la Città Sommersa “the Lost City Vent Field”.
Il 20 Dicembre sono chiamato io a raccontare le stranezze della “fisica quantistica”, in particolar modo di quello che in gergo tecnico si chiama “entanglement quantistico”, cioè di quella fantomatica azione a distanza che due particelle venute in contatto, continuano ad esercitare l'una sull'altra anche dopo il distacco, costituendo un tutt’uno. Roba che ha levato il sonno a tanti scienziati, primo tra tutti Einstein! Di alcune delle peculiarità della fisica quantistica si è già parlato in questo Blog con il post Photon Quantum Cat.
Gli incontri si terranno dalle 19:00 in poi, al circolo L’ Albero del Pepe, via Bixio 3 a Pontedera, non mancate!
Michele Campisi