Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 16 agosto 2020 ore 15:30

Caccia alla volpe, sonni movimentati a Sovicille

La caccia di selezione praticata all'alba rende difficile dormire ai più sensibili d'orecchio . Fucilate e rumori accendono le discussioni nel paese



SOVICILLE — La caccia è una religione in molte zone d'Italia e l'area di Sovicille non è da meno, il patrimonio boschivo e naturale del territorio sono un habitat perfetto per gli animali selvatici. Ma talvolta le abitudini e i riti di questo passatempo, anticamente attività fondamentale dell'uomo, vanno a scontrarsi con il quieto vivere.

La selezione venatoria delle volpi è un'attività che viene svolta all'alba perché è il momento più propizio per la cattura, ma alle 5 del mattino d'estate i colpi di fucile riecheggiano nel silenzio con una forza potente, se poi l'afa costringe a tenere le finestre aperte il problema è presto detto.

In alcune frazioni isolate del Comune di Sovicille molto spesso alle prime luci dell'alba dai boschi circostanti giungono rumori e suoni che tolgono il sonno ai residenti: spari, scalpiccio di passi, luci di torce nel buio.

La situazione sta diventando insostenibile per alcuni che a quell'ora vorrebbero riposare qualche ora in più prima di recarsi a lavoro, un problema di usi e tradizioni antiche che vanno a scontrarsi con le abitudini del lavoro contemporaneo.

Una diatriba che ha scatenato discussioni accese quando il problema è stato segnalato sui social tra i fautori della caccia e i contrari.

La questione resta aperta e le due fazioni non hanno trovato un punto in comune, le tradizioni venatorie resistono nonostante le esigenze di riposo di taluni, creando costantemente un confronto tra favorevoli e contrari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca