Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 15:19

La cappella di San Lucchese sarà restaurata

Il Lions Club ha commissionato i lavori nella Basilica dedicata propio al Santo Patrono di Poggibonsi. Un facoltoso finanziatore farà fronte ai costi



POGGIBONSI — Il Lions Club Valdelsa ha promosso e commissionato un grande progetto che è caro all'intera popolazione di Poggibonsi, la ristrutturazione della Cappella absidale della Basilica di San Lucchese e il restauro degli affreschi, contenuti all'interno, che raffigurano la vita del Santo Patrono.

L'intervento piuttosto complesso prevede innanzitutto il rifacimento del tetto della cappella soggetto a infiltrazioni, dopodiché saranno restaurati gli affreschi del pittore Arturo Viligiardi del 1910 nel quale l'artista senese illustra la vita di Lucesio da Poggibonsi detto Lucchese.

E’ un progetto ambizioso ed impegnativo di diverse decine di migliaia di euro, che il presidente Flaminio Benvenuti, insieme tutti i soci ha portato avanti riuscendo a coinvolgere nell'impresa grandi realtà imprenditoriali del territorio.

Il restauro sarà interamente finanziato da un anonimo donatore che si accollerà tutte le spese, così come i professionisti che si occupano della progettazione lo faranno gratuitamente.

I lavori saranno seguiti dalla Soprintendenza, ma saranno interamente gestiti da soggetti privati che di loro iniziativa hanno deciso di provvedere all'intervento, senza l'intervento dell'Amministrazione che da la sua “benedizione” all'opera, così come tutti i cittadini di Poggibonsi senza distinzione alcuna.

La figura del Santo è una delle icone della città ed è sempre stato un'aggregante sociale e identitario che ha sempre messo d'accordo tutti, indipendentemente dal colore politico e dagli schieramenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità