Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 23:13
Carovana Antimafie, tappa tra le torri
L'iniziativa di sensibilizzazione arriva venerdì a San Gimignano e sosterà in Piazza Duomo con una serie di iniziative collaterali
Un evento particolarmente sentito da parte della comunità sangimignanese visto i valori profondi che questo tipo di evento sa comunicare. La Carovana Internazionale Antimafie 2015 sta dedicando le sue tappe alle buone pratiche promosse nelle periferie, intese sotto l’aspetto fisico e culturale. Una società che vuole davvero sconfiggere illegalità e criminalità organizzata deve essere innanzitutto inclusiva e attenta a tutti coloro che vivono “lontani dal centro”, siano essi persone, comunità intere o popoli. Proprio le periferie, nelle intuizioni di Pasolini, sono “luoghi socialmente caratterizzanti”, in cui convivono, più che altrove, emarginazione e criminalità, ma anche partecipazione sociale, modernità e arcaicità, confuse nell’urbanistica e nelle abitudini delle persone che le vivono.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI