Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 23:13

Carovana Antimafie, tappa tra le torri

L'iniziativa di sensibilizzazione arriva venerdì a San Gimignano e sosterà in Piazza Duomo con una serie di iniziative collaterali



Venerdì 26 giugno farà tappa a San Gimignano la Carovana internazionale antimafie, iniziativa di sensibilizzazione sulla legalità e l’antimafia sociale promossa da Arci, Libera, Cgil, Cisl, Uil e Avviso Pubblico. La Carovana internazionale antimafie arriverà, dunque, a San Gimignano intorno alle ore 15, per partecipare ad un dibattito dedicato al Circo Sociale come buona pratica e metodologia pedagogica. Il confronto sarà moderato da Stefano Moser (Scuola di Piccolo Circo di Roma), Adriano Scarpelli (presidente di Carretera Central) e Serenella Pallecchi (presidente di Arci Siena) e coinvolgerà i rappresentanti dei circhi sociali ospiti di Circomondo. Insieme a loro ci saranno anche Roberto Flangini, della Federazione nazionale Clown Dottori, Francesca Chiavacci e Gianluca Mengozzi, rispettivamente presidenti di Arci nazionale e Arci Toscana, accanto ad altri rappresentanti delle istituzioni e dei soggetti promotori della Carovana. A partire dalle ore 18, poi, la Carovana stazionerà in Piazza Duomo coinvolgendo adulti e bambini con giochi e animazione dedicati al tema dell’uguaglianza dei diritti per tutti.

Un evento particolarmente sentito da parte della comunità sangimignanese visto i valori profondi che questo tipo di evento sa comunicare. La Carovana Internazionale Antimafie 2015 sta dedicando le sue tappe alle buone pratiche promosse nelle periferie, intese sotto l’aspetto fisico e culturale. Una società che vuole davvero sconfiggere illegalità e criminalità organizzata deve essere innanzitutto inclusiva e attenta a tutti coloro che vivono “lontani dal centro”, siano essi persone, comunità intere o popoli. Proprio le periferie, nelle intuizioni di Pasolini, sono “luoghi socialmente caratterizzanti”, in cui convivono, più che altrove, emarginazione e criminalità, ma anche partecipazione sociale, modernità e arcaicità, confuse nell’urbanistica e nelle abitudini delle persone che le vivono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità