Attualità mercoledì 18 maggio 2016 ore 15:44
Casole diventa città dei fiori
Due giorni all'insegna di profumi e colori: anche il miele sarà protagonista
CASOLE D'ELSA — É alla sua terza edizione l'evento più atteso della primavera, ovvero "Casole Fiorita & Il senso dei fiori per le api".
Dopo il successo delle scorse edizioni la pittoresca cittadina medioevale di Casole d'Elsa trasformerà il proprio centro storico in un immenso giardino colorato e invaso dai profumi deliziosi dei fiori e del miele che i produttori esporranno per deliziare la vista e l'olfatto dei numerosi visitatori.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 21 e 22 maggio 2016, sono previsti numerosi interventi da parte di esperti botanici e produttori di miele, conferenze sul tema florovivaistico, apistico e ambientale in genere.
Le scorse edizioni hanno “seminato” la voglia di creare giardini, tanto che i piccoli casolesi, che frequentano la scuola materna, hanno piantato delle aiuole fiorite con semi e bulbi nel giardino della scuola ed hanno creato anche un “giardino odoroso” con piante aromatiche che sprigionano i propri profumi tutto l’anno.
Così anche le scuole medie che hanno partecipato ad un percorso didattico sulla vita delle api i cui risultati saranno presentati domenica 22 alle 15 al Centro Congressi nell’ambito del convegno organizzato in occasione della manifestazione.
La mostra mercato inizierà nel pomeriggio alle ore 15, così come il convegno al Centro Congressi, e si concluderà alle 22 di domenica. All’evento parteciperanno vivai e apicoltori da tutta la Toscana, l’Umbria e nord Italia inoltre domenica pomeriggio, lo chef del ristorante stellato Il Colombaio, Maurizio Bardotti, ci regalerà una lezione di cucina con un insolito ingrediente: i fiori.
Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito del comune di Casole d'Elsa www.casole.it e nella pagina facebook del Museo di Casole/Ufficio Turistico.
Per informazioni potrete contattare l'Ufficio Turistico: 0577948705; uff_turistico@casole.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI