Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 07:05
Nasce il Parco della Montagnola
Le amministrazioni di Monteriggioni, Casole e Sovicille al lavoro per promuovere e valorizzare insieme le comuni eccellenze ambientali
MONTERIGGIONI — Un progetto molto ambizioso, volto a proteggere, valorizzare e promuovere lo splendido parco naturale costituito dalla Montagnola senese.
Un'area che di senese però ha soltanto il nome, ricadendo perlopiù in altre amministrazioni comunali. E adesso i sindaci di Monteriggioni, Casole e Sovicille si sono uniti affinchè questa importante zona verde diventi un qualcosa di più.
Un patrimonio di circa 15 kmq, che può vantare eccellenze ambientali, ma anche importanti testimonianze antropiche dall'antichità, che oggi vuol essere messo a sistema.
Infatti insieme alle associazioni del territorio legate ai percorsi ambientalistici e alle bike, l'idea delle amministrazioni è quello di redarre un masterplan progettuale, individuando alcune priorità da finanziare e collegare.
Serve infatti una mappatura capillare dell'esistente, così come servirà mettere a sistema la sentieristica e la cartellonistica.
Ma anche attivare un'azione di salvaguardia e recupero delle tante emergenze architettoniche e archeologiche presenti, testimonianza alta di civiltà contadina della quale la Valdelsa va orgogliosa.
Insomma un progetto legato alla memoria, ma anche ad una più consapevole fruizione della bellezza diffusa. Alla quale le amministrazioni adesso vogliono assolutamente mettere mano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI