Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 07:05

Nasce il Parco della Montagnola

Le amministrazioni di Monteriggioni, Casole e Sovicille al lavoro per promuovere e valorizzare insieme le comuni eccellenze ambientali



MONTERIGGIONI — Un progetto molto ambizioso, volto a proteggere, valorizzare e promuovere lo splendido parco naturale costituito dalla Montagnola senese.

Un'area che di senese però ha soltanto il nome, ricadendo perlopiù in altre amministrazioni comunali. E adesso i sindaci di Monteriggioni, Casole e Sovicille si sono uniti affinchè questa importante zona verde diventi un qualcosa di più.

Un patrimonio di circa 15 kmq, che può vantare eccellenze ambientali, ma anche importanti testimonianze antropiche dall'antichità, che oggi vuol essere messo a sistema.

Infatti insieme alle associazioni del territorio legate ai percorsi ambientalistici e alle bike, l'idea delle amministrazioni è quello di redarre un masterplan progettuale, individuando alcune priorità da finanziare e collegare.

Serve infatti una mappatura capillare dell'esistente, così come servirà mettere a sistema la sentieristica e la cartellonistica.

Ma anche attivare un'azione di salvaguardia e recupero delle tante emergenze architettoniche e archeologiche presenti, testimonianza alta di civiltà contadina della quale la Valdelsa va orgogliosa.

Insomma un progetto legato alla memoria, ma anche ad una più consapevole fruizione della bellezza diffusa. Alla quale le amministrazioni adesso vogliono assolutamente mettere mano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità