Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:POGGIBONSI10°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 13 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Protesta ristoratori, Polizia e manifestanti si rimpallano le bombe carta

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 07:05

Nasce il Parco della Montagnola

Le amministrazioni di Monteriggioni, Casole e Sovicille al lavoro per promuovere e valorizzare insieme le comuni eccellenze ambientali



MONTERIGGIONI — Un progetto molto ambizioso, volto a proteggere, valorizzare e promuovere lo splendido parco naturale costituito dalla Montagnola senese.

Un'area che di senese però ha soltanto il nome, ricadendo perlopiù in altre amministrazioni comunali. E adesso i sindaci di Monteriggioni, Casole e Sovicille si sono uniti affinchè questa importante zona verde diventi un qualcosa di più.

Un patrimonio di circa 15 kmq, che può vantare eccellenze ambientali, ma anche importanti testimonianze antropiche dall'antichità, che oggi vuol essere messo a sistema.

Infatti insieme alle associazioni del territorio legate ai percorsi ambientalistici e alle bike, l'idea delle amministrazioni è quello di redarre un masterplan progettuale, individuando alcune priorità da finanziare e collegare.

Serve infatti una mappatura capillare dell'esistente, così come servirà mettere a sistema la sentieristica e la cartellonistica.

Ma anche attivare un'azione di salvaguardia e recupero delle tante emergenze architettoniche e archeologiche presenti, testimonianza alta di civiltà contadina della quale la Valdelsa va orgogliosa.

Insomma un progetto legato alla memoria, ma anche ad una più consapevole fruizione della bellezza diffusa. Alla quale le amministrazioni adesso vogliono assolutamente mettere mano.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 2 i positivi in più di ieri. I casi nella vallata non accennano a scendere. Il dato più alto a Poggibonsi (11) e Colle (9)
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità