Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 10:15

Torna il Palio di Casole

Inizia la settimana più attesa per l'intero borgo valdelsano. Dopo due anni di stop tutto è pronto per la corsa delle contrade



CASOLE D'ELSA — Dopo due anni di attesa causa Covid e tanta voglia di normalità, ritorna l’appuntamento tradizionale con la corsa delle contrade. Ecco il Palio di Casole d’Elsa, che è alla sua 146esima edizione.

Una settimana quella dal 4 al 10 luglio ricca di appuntamenti. Sarà la giornata del 10 luglio il clou, dove si svolgerà la corsa delle sei contrade di Casole che si disputeranno il drappellone.

Quest'anno la realizzazione è stata affidata ai ragazzi della 3 I e 3L delle scuole medie di Casole d’Elsa supportati dal Prof. Marco Acquafredda.

Oggi ci sarà il torneo nel piazzale dalle 21, il torneo che dà il via ai festeggiamenti, mercoledì si terranno i giochi in piazza sempre della 21. Giovedì alle 21 in piazza Lucchetti si terranno le estrazioni delle batterie di qualificazione, e alle 21,30 la presentazione del drappellone. 

Venerdì 8 luglio i cavalli inizieranno a galoppare dalle 17 con le batterie di qualificazione, mentre dalle 22 si estrarranno i cavalli da abbinare alle contrade. Sabato giorno di vigilia con le prove alle 17 e la cena propiziatoria nei rispettivi rioni dalle ore 20.

Domenica il momento clou, si parte con l'apertura del mercatino, alle 11 la Messa preceduta dal corteo delle contrade e delle Autorità. Dalle 16,45 con l'inizio del Vessillo si apre la festa, che prosegue alle 18,45 con la benedizione dei cavalli fino a giungere alle 19 con la corsa del Palio.

Alle 20,30 la cena in pista al rivellino e i festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico alle 23. Torna dopo due anni di assenza l'evento più importante dell'anno del borgo. Un momento di gioia collettiva e felicità dilagante, quest'anno ancora più atteso dopo lo stop per il Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno