Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 09:17

Centro storico tra decoro e maleducazione

Via dei Fossi, in pieno centro a Colle: ricordino di cane e padrone

I padroni fanno fare i bisogni ovunque ai propri animali e non li raccolgono: cittadini e commercianti indignati



COLLE DI VAL D'ELSA — Le segnalazioni fatte da alcuni cittadini riguardo al decoro urbano e all'inciviltà di molti colligiani hanno suscitato molte polemiche. In pratica, a Colle, si sta discutendo molto sulle responsabilità di coloro che gettano ogni tipo di rifiuti nei vari punti raccolta dislocati in città, soprattutto quelli alle porte del centro. Computer, materassi, reti dal letto, sacchi di immondizia abbandonati a terra e non conferiti all'interno degli stessi cassonetti: tutte situazioni che stanno creando sdegno e perplessità in molti cittadini anche se, per latri, e per certi versi anche l'amministrazione comunale di Colle alcuni appunti andrebbero fatti anche per il gestore della raccolta dei rifiuti. Ma oltre a questo c'è un altro tipo di inciviltà che da qualche tempo a questa parte vede un fenomeno difficilmente contrastabile: quella dei padroni degli amici a quattro zampe ai quali è permesso fare i propri bisogni in pieno centro o davanti ad abitazioni o vetrine senza che gli stessi la raccolgano come buona abitudine prevederebbe. “E' già molto tempo che sopportiamo questo situazione - dicono alcuni commercianti e residenti in centro – padroni di animali che non solo fanno fare i bisogni davanti alle nostre porte, ma neppure si degnano di raccoglierli. Pensare che noi teniamo molto al decoro, visto che spesso siamo proprio noi a comprare i fiori da mettere nelle fioriere comunali, ma questo è davvero troppo”. In questo caso la colpa è solo dei cittadini con un alto grado di inciviltà con i vigili urbani che, se riuscissero a coglierli, sul fatto potrebbero consegnare una bella multa. Ma appare un'operazione difficile: molto più semplice, forse, sensibilizzare la cittadinanza ad avere cura dei propri animali ma anche della città in cui si vive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità