Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 19 febbraio 2019 ore 09:50

Mobilità sostenibile, verso la zona 30

La giunta sta per dare il via libera all'acquisto di arredi e segnaletica da installare in centro. Un depliant e tre clip video spiegano come sarà



CERTALDO — Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale e trascorsi i termini previsti per legge, la Giunta sta per dare il via libera per acquistare nuovi arredi urbani e segnaletica da installare in centro per creare la nuova Zona 30, che prenderà vita concretamente nel giro di poche settimane. 

In preparazione di questo momento concreto, l’amministrazione comunale ha realizzato delle clip video ed un depliant che sarà presto diffuso presso le attività del centro urbano, per ricordare a tutti quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere e gli strumenti individuati.
Gli obiettivi sono diminuire il traffico da attraversamento; diminuire l'inquinamento dell'aria e acustico; aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti; aumentare l'uso di mezzi di trasporto alternativi; migliorare la qualità della vita. 

Esperienze documentate di Zona 30 in Europa ed Italia, dicono che nelle grandi città come nei piccoli comuni la Zona 30 è ritenuta efficace: se a Londra viene applicate all’11 per cento delle strade cittadine, a Berlino la percentuale di strade urbane secondarie a Zona 30 sale addirittura all’80. La Zona 30 protegge le utenze deboli, favorisce l'economia locale, aumenta la condivisione degli spazi, in una parola contribuisce a dare più sicurezza

Gli interventi si concentreranno in particolar modo in via Roma e via XX settembre, che diventeranno delle zone 30 ed il successo dipenderà soprattutto dalle scelte di ogni cittadino, per un maggior benessere di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca