QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 10° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 20 marzo 2019

Attualità martedì 19 febbraio 2019 ore 09:50

Mobilità sostenibile, verso la zona 30

La giunta sta per dare il via libera all'acquisto di arredi e segnaletica da installare in centro. Un depliant e tre clip video spiegano come sarà



CERTALDO — Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale e trascorsi i termini previsti per legge, la Giunta sta per dare il via libera per acquistare nuovi arredi urbani e segnaletica da installare in centro per creare la nuova Zona 30, che prenderà vita concretamente nel giro di poche settimane. 

In preparazione di questo momento concreto, l’amministrazione comunale ha realizzato delle clip video ed un depliant che sarà presto diffuso presso le attività del centro urbano, per ricordare a tutti quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere e gli strumenti individuati.
Gli obiettivi sono diminuire il traffico da attraversamento; diminuire l'inquinamento dell'aria e acustico; aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti; aumentare l'uso di mezzi di trasporto alternativi; migliorare la qualità della vita. 

Esperienze documentate di Zona 30 in Europa ed Italia, dicono che nelle grandi città come nei piccoli comuni la Zona 30 è ritenuta efficace: se a Londra viene applicate all’11 per cento delle strade cittadine, a Berlino la percentuale di strade urbane secondarie a Zona 30 sale addirittura all’80. La Zona 30 protegge le utenze deboli, favorisce l'economia locale, aumenta la condivisione degli spazi, in una parola contribuisce a dare più sicurezza

Gli interventi si concentreranno in particolar modo in via Roma e via XX settembre, che diventeranno delle zone 30 ed il successo dipenderà soprattutto dalle scelte di ogni cittadino, per un maggior benessere di tutti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca