Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:POGGIBONSI16°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 13 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»
Draghi: «Chi paga meno le donne sa che va contro la Costituzione?»

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 15:39

Nannucci, 60 anni di pittura

Uno dei quadri che verranno esposti

Si inaugura la mostra antologica dell'artista certaldelse



CERTALDO — Si inaugura venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, nella Saletta di via 2 giugno, la mostra antologica di pittura “Sigfrido Nannucci, 1956 – 2016”, dedicata 60 anni di lavoro dell'artista certaldese, che ha da poco compiuto anche gli 80 anni di età. Interverrà l'assessore alla cultura Francesca Pinochi.

Toscano di nascita e di formazione, Sigfrido Nannucci nasce il 2 gennaio 1936 a Certaldo e qui ancora vive e compone i suoi quadri. La sua attività artistica affonda le radici nel mondo colorato e solare della ceramica d'arte, che lo ha visto decoratore nei centri prestigiosi di Montelupo Fiorentino e di Lastra a Signa. Poi una intensa e affermata carriera di pittore la cui fama non si esaurisce nell'ambito regionale, dove incontra i primi successi a Certaldo, a Siena e a Firenze ma si estende a Roma, Milano, Venezia per citare solo alcune tra le tappe più importanti, per proiettarsi poi nel mondo internazionale della pittura, a Parigi, ad esempio, a Londra e in Germania dove importanti gallerie ospitano le sue tele più belle.

“L'Amministrazione Comunale è lieta di accogliere questa nuova esposizione dell'artista e concittadino Sigfrido Nannucci, che varca con grande vitalità, umana e artistica, i 60 anni di attività pittorica – dice l’assessore alla cultura, Francesca Pinochi – Certaldo lo vide debuttare nel 1960 e periodicamente lo ospita in mostre personali. Le sue opere, nature morte e paesaggi, figure umane e suggestioni rupestri, sono intrise di una soave spiritualità, raccontano di una ricerca che, dopo aver scavato nell'animo umano, approda sempre a un punto di equilibrio, e che parla al cuore di chi sa mettersi all'ascolto. Salutiamo quindi con stima e affetto Sigfrido Nannucci, a nome nostro e di tutti i concittadini, fieri dell'impegno e dei risultati raggiunti nel campo delle arti”.

La mostra resterà poi aperta fino a domenica 12 giugno, con orario tutti i giorni 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00, ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana come nel resto d'Italia la retribuzione non è omogenea. Tra Firenze e Grosseto uno scarto di quasi 6.989 euro medi annui. La mappa completa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità