Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Cultura giovedì 08 dicembre 2016 ore 09:25
"Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci+1"
Si rinnovano le opere esposte nella mostra permanente di pittura dedicata a Giovanni Boccaccio, allestita nel Museo Casa di Boccaccio in Certaldo alto
CERTALDO — Riposte le illustrazioni di Werner Klemke che sono state in mostra per tutto il 2016, sarà la volta di un'esposizione che ha come tema la ottava giornata del Decameron.
In mostra opere degli anni settanta ma anche alcuni disegni e illustrazioni più recenti di vari artisti italiani.
"Dal 1966 ad oggi centinaia di artisti italiani e stranieri hanno reso omaggio a Boccaccio e al Decameron realizzando opere d'arte che poi sono state donate al Comune di Certaldo – ha spiegato l'assessore Francesca Pinochi – opere l'amministrazione comunale ha inteso valorizzare. Con "Dieci + 1" questo grande patrimonio, che era stato precedentemente catalogato, viene esposto a rotazione proprio nella Casa di Boccaccio, nel locale di ingresso appositamente allestito, come una sorta di benvenuto ideale a chi si affaccia nella Casa. E siccome la Casa di Boccaccio è anche sede, ogni mese, delle letture del Decameron a cura de L'Oranona Teatro, abbiamo pensato, a partire da questo mese, di esporre le opere della giornata relativa alle letture fatte in questo periodo. Un modo per invitare il turista ad approfondire i vari aspetti del Decameron approfittando della articolata offerta culturale che a Certaldo viene proposta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI