Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:POGGIBONSI13°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)

Cultura venerdì 06 maggio 2016 ore 15:08

Un omaggio alla Francia

Alla biblioteca Ciari di Certaldo tante iniziative a cura di “Fil Rouge”



CERTALDO — E' un maggio tricolore, ma con il blu al posto del verde, quello che si appresta a vivere la Biblioteca Comunale Bruno Ciari, grazie all'Associazione Fil Rouge, che riunisce alcuni docenti di lingua francese attivi nell'Empolese Valdelsa, che presentano “Uno sguardo alla Francia”, tre incontri a tema dedicati alla scoperta di storia, lingua a cultura francesi. Un format già sperimentato con successo in altri comuni e che arriva a Certaldo, nel mese di maggio, facendo la parte del leone nel programma della Bruno Ciari che aderisce, insieme alla Biblioteca di Casa Boccaccio, all'evento nazionale denominato “Maggio dei Libri”.

Come spiega Sandra Caneschi, docente presso il Liceo Il Pontormo di Empoli e presidente di Fil Rouge: "Questi interventi a carattere divulgativo, adatti ad ogni tipo di pubblico, rientrano fra le attività che la nostra associazione porta avanti per mantenere viva l'attenzione sulla lingua e sulla cultura francese in un'area come quella dell'empolese e della valdelsa che, come tutta l'Italia, condivide con la Francia aspetti cruciali della sua storia, della sua cultura e della sua economia".

Questo il programma di “Uno sguardo alla Francia”.

Sabato 14 maggio 2016, alle ore 17, Scandalo a corte. Amanti, figli illegittimi, passioni e vizietti. La storia che a scuola non si racconta. Sabato 21 maggio 2016, ore 17. Il diavolo veste… Francia. Non solo foulard, tailleur, plateau… la moda italiana parla francese ancor più di quanto pensiamo. Un divertente défilé di francesismi celebri e sconosciuti ma sempre à la page. Sabato 28 maggio 2016, ore 17 Un thè con Proust. Degustando tè e madeleines, partiremo per un viaggio alla ricerca del tempo perduto.

Tutti e tre gli incontri sono tenuti dal docente Luca Rossi, che insegna al Liceo Virgilio di Empoli, è il curatore della rassegna, e spiega: "Per approdare con le nostre iniziative anche in Valdelsa abbiamo subito pensato alla città di Boccaccio e alla sua gemella francese Chinon, città natale di François Rabelais ma anche luogo di prigionia, della celebre Aliénor d'Aquitaine, regina prima di Francia e poi di Inghilterra nonché figura chiave della politica e della cultura del XII secolo. Inoltre, sempre a Chinon si è svolto nel 1429 il mitico incontro fra Giovanna d'Arco e Carlo VII, fra intrighi politici e credenze religiose. Insomma, il legame di Certaldo con la Francia ci ispira. Speriamo di avviare una bella collaborazione".

E in omaggio alla Francia, la Biblioteca Comunale ha realizzato “Vive la France”, bibliografia e vetrina a tema con pubblicazioni in possesso della biblioteca dedicate ai cugini d'oltralpe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Firenze sale addirittura sul poco ambito podio nazionale per via dell'escalation di rapine in strada. L'indice di criminalità con tutti i dati 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità