Attualità sabato 10 ottobre 2020 ore 11:00
Chiesta più attenzione per l'Elsa
Al recente questionario formulato dal Comune, sul contratto di Fiume, i cittadini hanno risposto con grande partecipazione, per le sorti delle proprie risorse idriche
COLLE VAL D'ELSA — Che rapporto hanno i colligiani con il loro fiume? A vedere dalle risposte al questionario, proposto dal Comune e legato al progetto "Contratto di Fiume Elsa", emergerebbe un quadro decisamente chiaro, di un rapporto forte ed intenso. Come del resto suggerisce il nome stesso della città.
Alla domanda "sei mai stato sul Fiume Elsa" solo l'8% ha risposto di no, con un 92% di cittadini che quindi lo hanno visitato almeno una volta.
Alla domanda, più specifica, "in quali periodo frequenti il fiume", il 65% ha risposto durante la bella stagione, con un importante 35% che ha dichiarato di frequentarlo tutto l'anno.
Ma la domanda più interessante è senza dubbio la seguente: "fra coloro che sono attivi sul fiume, quanti hanno affermato che si impegnerebbero per il futuro?" ben l'86% ha risposto in maniera affermativa.
Trattasi quindi di un potenziale interessamento altissimo, che evidenzia una sensibilità ambientale altamente sopra la media in Valdelsa e in particolare a Colle. Il tema del fiume è un tema "caldo", e tra le altre domande più sensibili, attenzione è stata espressa per forme di partecipazione che rendano l'Elsa ancora più conosciuto e frequentato, anche a livello culturale.
Insomma delle risposte dalle quale emerge un quadro chiaro, di richiesta di attenzione e monitoraggio nei confronti di quella che è la risorsa più importante della vita, l'acqua, e che a Colle ha un nome preciso: l'Elsa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI