Il fulmine colpisce in pieno la coda dell'aereo in pista a San Paolo: il volo subisce un ritardo di 6 ore
Politica sabato 17 luglio 2021 ore 15:35
Impianto Idroelettrico, politica in fermento
Mal di pancia nel centro-sinistra per il progetto che coinvolge il fiume Elsa: da Italia Viva la proposta di un "Elsa Day"
COLLE VAL D'ELSA — La notizia dell’approvazione del progetto che prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sul fiume Elsa ha colto di sorpresa anche Italia Viva.
"La tutela del parco fluviale e delle Gore, patrimonio storico e culturale della città, deve essere la prima preoccupazione di chiunque veda l’acqua del fiume come risorsa - scrive in una nota il circolo colligiano di IV - per questo molti dei nostri iscritti si sono impegnati attivamente nella creazione di un movimento cittadino e partecipato alla raccolta firme che era partita in città".
Dopo il parere negativo dell’amministrazione comunale e della sovrintendenza molti pensavano infatti che la questione fosse ormai archiviata.
Poi, come un fulmine a ciel sereno. è arrivata l’approvazione del progetto da parte della direzione Ambiente ed Energia della Regione Toscana.
"Vedere che il sindaco Alessandro Donati, che ringraziamo, ha prontamente preso posizione contraria a questa approvazione, assieme a tutta l’amministrazione comunale, ci porta a ribadire che siamo al suo fianco - prosegue Italia Viva - la nostra speranza è che in questa battaglia non ci siano divergenze tra le forze politiche, ma che si riesca a fare fronte comune per preservare il parco fluviale".
Da qui la proposta, rivolta direttamente alle associazione cittadine: proponiamo di dar vita ad un “Elsa day” con l'obiettivo di sensibilizzare tutta la cittadinanza e la Valdelsa sulla necessità di difendere il parco fluviale da ogni attività imprenditoriale che ne metta a serio rischio la sopravvivenza".
Una proposta che sicuramente non mancherà di far discutere nella città delle gore e del cristallo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI