Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 15 ottobre 2022 ore 14:04

I lavori al Teatro del Popolo in partenza a breve

L'edificio colligiano è in attesa di alcuni interventi per diventare una multisala che saranno avviati a fine mese



COLLE VAL D'ELSA — Buone notizie per il cinema e il teatro in Valdelsa. Prenderanno il via entro la fine del mese di ottobre i lavori per la manutenzione straordinaria della casa e del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa. Lo ha stabilito l’Amministrazione comunale in seguito all’approvazione del progetto definitivo esecutivo e al conseguente affidamento dei lavori, già avvenuto. Un intervento per un importo complessivo di circa 147 mila euro con i lavori che sono finalizzati alla realizzazione del multisala del Teatro del Popolo dopo la conclusione dei lavori per la seconda sala cinematografica, opera finanziata dalla programmazione regionale PIU.

“Si tratta – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi – di interventi che saranno realizzati con l’obiettivo di restituire alla città il suo Teatro con una struttura ancora più moderna e sicura. Questo è l’ultimo passo prima della riapertura e della nuova configurazione del multisala, cinema e Teatro del Popolo di Colle”.

Il Teatro del Popolo, di proprietà del comune necessita di alcuni lavori di manutenzione straordinaria con interventi puntuali di restauro conservativo e di adeguamento di sicurezza. In particolare, le opere interessate dai lavori saranno il restauro del terrazzo e della pensilina, il restauro della facciata, l’installazione di porte antincendio, la sistemazione delle porte esterne e la verniciatura ignifuga del piano seminterrato, del piano terra e del piano primo.

L’intervento prevede il restauro della terrazza del primo piano per eliminare le infiltrazioni presenti nella biglietteria; verrà sostituita la cimasa rovinata del parapetto e ripristinata la pavimentazione della terrazza.

Restauro della facciata di ingresso. L’intervento prevede il rifacimento di intonaci ammalorati dal passare del tempo, con alterazione di colore e geometrie del prospetto. E’ prevista la ricollocazione del rivestimento pittorico coerente con lo stato originario dell’edificio, lasciandone un aspetto totalmente in linea con quello originale.

Sostituzione delle porte attuali con nuovi infissi REI, più efficienti dal punto di vista della sicurezza. Rinnovamento della vernice ignifuga di alcune parti in legno non mineralizzato di rivestimento interno alla sala. Una lavorazione necessaria per ottenere le caratteristiche di resistenza al fuoco del rivestimento della sala, in modo da ottenere il rinnovo del certificato prevenzione incendi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità