Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 07 novembre 2020 ore 15:34

Riattivato l'impianto per risalire a Colle alta

Fermo da settimane, torna funzionante l'ascensore del "mistero"



COLLE VAL D'ELSA — Una notizia attesa da molto tempo dai colligiani, accolta tra incredulità e soddisfazione.

"Quanto durerà questa volta?" è l'espressione più sentita, ma indubbia è la contentezza di trovare nuovamente funzionante il collegamento più rapido tra la parte alta e la parte bassa della città del cristallo.

Terminati prima del tempo i lavori che hanno riguardato la sostituzione delle porte scorrevoli dei due ascensori, elementi che non erano mai stati interamente cambiati in precedenza e che potrebbero essere accusati di essere tra i "responsabili" dei continui guasti o disagi avvenuti anche quest'anno.

"Soddisfazione per essere riusciti a restituire l'impianto di risalita dopo appena dieci gioni di manutenzione straordinaria" ha commentato il sindaco Alessandro Donati

L'auspicio dei colligiani è che adesso abbiano fine una volta per tutte, gli annosi problemi di malfunzionamento che si sono trascinati negli ultimi anni.

Per questi lavori l'amministrazione ha speso 45.000 euro, e la causa dei problemi è stata individuata nell'usura di parte dei materiali, dovuti anche alle condizioni di straordinaria umidità presenti nel vano ascensore, viste anche le presenze di falde acquifere dentro la parte "murata" della città alta.

L'impianto di risalita del Baluardo è molto importante per i colligiani, e negli ultimi anni ha contribuito alla rivalorizzazione della città alta (borgo, per i colligiani) sia dal punto di vista turistico, ma anche residenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità