Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 20 luglio 2022 ore 17:00

Peruzzi: “famiglie costrette a finestre chiuse”

Il consigliere di "Io Cambio" interroga l'amministrazione sulla frana della gora, causa di cattivi odori in Via dei Mille



COLLE VAL D'ELSA — Un'interrogazione sulla situazione dell'acqua stagnante nella gora di Via dei Mille e dintorni a causa della situazione della frana nei pressi di San Marziale.

"Gli odori e la proliferazione delle zanzare costringono alcune famiglie a non poter tenere le finestre aperte" è la denuncia del consigliere Valerio Peruzzi, della civica Io Cambio.

"La frana è di scarso rilievo - risponde il sindaco Donati - ma per il fatto che il Comune ha richiesto il vincolo storico su tutta la gora per salvaguardarla, e la Soprintendenza da un'autorizzazione i cui tempi valgono come su ogni monumento".

Questi i motivi di ritardo ai lavori sulla sistemazione della frana, e quindi dei problemi della zona.

"Queste tempistiche sono tipiche della soprintendenza - continua Donati - e pochi giorni fa l'autorizzazione è arrivata. Adesso l'impresa che ha il 99% di diritto a utilizzare l'acqua dell'Elsa, ha anche il dovere di fare la manutenzione delle gore".

Ovviamente la presenza del contenzioso fa si che i tempi non saranno brevissimi. Ma l'impegno è a "far presto" con le ditte con le quali il Comune ha iniziato a dialogare.

Adesso l'auspicio è che le ditte possano rimuovere i cedimenti il prima possibile, per per sistemare la frana per far tornare il flusso d'acqua nelle gore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità