Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura martedì 27 settembre 2022 ore 10:59

Rinasce il Festival del Cristallo

Dal 30 settembre al 2 ottobre la cittadina che porta questo nome da secoli, tornerà dopo un decennio a mostrare le sue capacità artigiane



COLLE VAL D'ELSA — Torna dopo dodici anni l’evento legato alla produzione di eccellenza che ha fatto la storia di Colle Valdelsa, contribuendo a renderla conosciuta nel mondo. Si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre il Festival del Cristallo, all'interno del più vasto Festival Territorio Impresa, organizzato dal Centro Sperimentale del Mobile Toscana insieme a Camera di Commercio, Fondazione Monte dei Paschi, Cna – Confartigianato, Api Toscana e Confindustria. 

La storia degli eventi legati al mondo del cristallo inizia nel 1977, con la “Mostra artigianato cristallo e attività colligiane” prima presso il Conservatorio San Pietro e successivamente, dal 1982 al 1991, alla Scuola Media Arnolfo di Cambio. A queste importanti iniziative sono seguite poi “Cristallo tra le Mura” e, nel 2010, il “Festival del Silicio”. 

In quello che il Consiglio generale delle Nazioni Unite ha dichiarato anno internazionale del vetro, il 2022, l’Associazione La Città del Cristallo, nata nel 2021 per contribuire a valorizzare e tutelare il Cristallo di Colle quale patrimonio culturale e valore identitario della comunità e del territorio, si è fatta promotrice di una serie di iniziative per celebrarne il valore, la sua storia e il suo futuro. L'anno celebra infatti il ruolo essenziale che il vetro ha nella società. La sua storia mostra quanto sia una parte quotidiana della vita umana sin dalle sue origini, plasmando le comunità attraverso il commercio, la cultura e la scienza, dalla scoperta romana della soffiatura del vetro artigianale alle città industriali. 

Il Festival si aprirà venerdì 30 settembre alle 17.30 al Museo San Pietro con la tavola rotonda “Il Vetro, gemma nascosta in un futuro a emissioni zero”, in cui saranno affrontate le storie di innovazione, design e arte del saper fare italiano in un settore chiave per la sostenibilità ambientale che sta mostrando capacità di resilienza, prospettive e potenzialità in uno scenario economico di ripresa dalla pandemia e fortemente condizionato dalla crisi energetica.

Sabato 1° ottobre è dedicato a Fabbriche Aperte, Open day nelle Imprese del territorio, che consentirà di mostrare il valore di chi crea valore e conoscere dal vivo le aziende del cristallo e la loro arte, tra design, passione e cultura, per concludersi con la festa “Di Ghiaccio e di Fuoco” nelle tre piazze di Colle bassa, Piazza Arnolfo, Piazza Bartolomeo Scala e Piazza Unità dei Popoli, tra musica, degustazioni in cristallo e proiezioni. Il Festival si chiuderà domenica pomeriggio con la presentazione del nuovo allestimento del Museo del Cristallo, la cui apertura è prevista nel 2023. 

La città torna quindi ha mostrare una delle sue conoscenze maggiori, un'arte a tutti gli effetti che da secoli fa di Colle Valdelsa un centro di prim'ordine per la produzione vetraria e di cristallerie. Una ricchezza che deve essere valorizzata, tutelata e rafforzata nei prossimi anni, per far tornare il settore a trainare l'economia locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno