Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 16:11

"Territori Impresa" un festival per la vallata

Iniziativa che vuole rafforzare i legami e le reti tra aziende e valorizzare anche la cultura. Dal 28 al 2 ottobre vari appuntamenti sul territorio



POGGIBONSI — Il racconto del tessuto economico e produttivo del territorio senese fatto attraverso la storia ed il rapporto con l’ambiente ed i soggetti che in esso operano. E’ stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la prima edizione del Festival "Territori Impresa" Valdelsa, che si aprirà il prossimo 28 settembre fino al 2 ottobre.

Il Festival si focalizza sull’analisi di un territorio, la Valdelsa, caratterizzato da un attento equilibrio tra natura e opera dell’uomo: industria e paesaggio, storia e contemporaneità. L’evento propone una lettura originale e innovativa di questa area toscana, mettendo al centro dell’attenzione le quasi 500 imprese manifatturiere presenti nelle 12 aree produttive dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.

Ideazione e promozione della manifestazione sono state rese possibili grazie al lavoro di CSM Toscana (il Centro Sperimentale del Mobile e dell'Arredamento) con la collaborazione dell’Università di Firenze, della Fondazione MPS, di tutte le principali associazioni di categoria, dall’Associazione di promozione sociale La città del Cristallo ed il supporto di tutti i Comuni della Valdelsa.

L’identità territoriale è raccontata attraverso una serie di iniziative – convegni, workshop, residenze d’artista, spettacoli – in un originale mix culturale: apertura mercoledì 28 settembre con il convegno ospitato presso le Tenute Piccini a Casole d’Elsa dove si analizzerà il rapporto tra impresa civile e territorio; la sera di venerdì 30 settembre spazio allo spettacolo ‘Sani’ di Marco Paolini al Teatro Politeama di Poggibonsi. Conclusione il 2 ottobre con l’incontro presso l’azienda Segis di Poggibonsi tra le imprese del territorio ed il presidente della Regione Eugenio Giani

“La Valdelsa – ha detto il presidente Giani - è uno dei distretti fondamentali dell’economia toscana. E’ un territorio che ha espresso sempre grandi qualità in termini sia di tessuto produttivo che di amministrazione locale, con un grande contributo da parte delle associazioni di categoria, molto attive e presenti. Il tutto caratterizzato da una capacità molto spiccata di fare squadra e di operare in modo dinamico e innovativo. Un’area che sfrutta al massimo la sua posizione baricentrica e le proprie peculiarità. Il Festival che presentiamo oggi arriva al momento giusto per mettere in vetrina un pezzo importante di Toscana con la sua identità”.

“Un territorio è fortemente votato all’attività manifatturiera – ha commentato Alessandro Donati, sindaco di Colle Val d’Elsa -, con il Festival che cerca di avvicinare le imprese ai cittadini. Ed è proprio per questo che le iniziative che vorrei evidenziare sono quelle che coinvolgono le scuole: andare con le imprese nelle scuole e fabbriche aperte, occasioni per toccare con mano ciò che avviene all’interno delle fabbriche, soprattutto quelle del cristallo. Impresa, cultura dell’impresa e cultura in generale sono gli elementi che caratterizzano la Valdelsa”.

Una proposta che vuole unire cultura e attività produttiva, mettendo insieme due punti di forza della vallata. Un'idea per incrementare la collaborazione e tessere quelle reti che sono necessarie a fare sistema in tutta la vallata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità