Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 10:00

Scoprielsa: un bilancio finale

Volgono alla conclusione le serate, partecipatissime, per la presentazione dei pieghevoli sul fiume Elsa



COLLE VAL D'ELSA — Il Comitato Civico Elsa Viva ha reso noto che il suo progetto ScopriElsa si sta avviando alla conclusione, a distanza di circa un anno dal suo avvio.

Un'idea mirata alla valorizzazione del Parco Fluviale dell'Elsa volta ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza verso la bellezza e delicatezza del nostro fiume che da il nome alla vallata. 

L'iniziativa ha visto la realizzazione di 5 pieghevoli informativi sul Parco Fluviale dell'Elsa, divisi in cinque argomenti: fauna, flora, sorgenti, cultura e archeologia, scritti da esperti in materia e illustrati in 5 serate tematiche.

Sono state organizzate delle riuscitissime passeggiate lungo il fiume dove guide ambientaliste esperte hanno accompagnato diverse classi scolastiche e gruppi di persone interessate nei siti più degni di nota.

Come le 13 Edu-Camminate, incluse quelle con i ragazzi del Liceo A. Volta, partner di ScopriElsa con una convenzione PCTO. 

L'iniziativa del Comitato ha lasciato il segno in città.

Infatti il riscontro in Colle è stato importante.

"Altre scuole, informate dell'opportunità, ci hanno contattato per organizzare una Edu-Camminata con alcune loro classi che siamo felicemente riusciti ad accontentare: l'Istituto Don Bosco di Colle, il Roncalli di Poggibonsi e la scuola elementare di Tavarnelle" specificano dal Comitato. 

"Abbiamo portato lungo il Parco Fluviale oltre 500 persone, guidate da professionisti che hanno spiegato le caratteristiche uniche del nostro Fiume Elsa - è il bilancio di Elsa Viva -  a tutti i partecipanti è stato regalato un pieghevole della serie ScopriElsa".

- Nella serata dell'8 giugno si è svolta l'ultima presentazione  con Giacomo Baldini, curatore scientifico del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” , affrontando il tema dell’archeologia lungo il fiume e spiegando come si è evoluta nel tempo l’occupazione umana dai primi insediamenti fino all’Età Moderna. 

Molto richiesti i pieghevoli, il Comitato anticipa che "verrà fatta una ristampa della serie dei 5 pieghevoli che saranno donati alla Pro Loco di Colle". 

Insomma, se il Comitato è partito in questa avventura con l'obbiettivo di sensibilizzare Colle e i colligiani sul fiume Elsa, possiamo dire, a gran voce, che il risultato è arrivato.

E che gli abitanti della città del cristallo sono tornati a guardare al proprio fiume, con interesse e curiosità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno