Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 10:00

Scoprielsa: un bilancio finale

Volgono alla conclusione le serate, partecipatissime, per la presentazione dei pieghevoli sul fiume Elsa



COLLE VAL D'ELSA — Il Comitato Civico Elsa Viva ha reso noto che il suo progetto ScopriElsa si sta avviando alla conclusione, a distanza di circa un anno dal suo avvio.

Un'idea mirata alla valorizzazione del Parco Fluviale dell'Elsa volta ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza verso la bellezza e delicatezza del nostro fiume che da il nome alla vallata. 

L'iniziativa ha visto la realizzazione di 5 pieghevoli informativi sul Parco Fluviale dell'Elsa, divisi in cinque argomenti: fauna, flora, sorgenti, cultura e archeologia, scritti da esperti in materia e illustrati in 5 serate tematiche.

Sono state organizzate delle riuscitissime passeggiate lungo il fiume dove guide ambientaliste esperte hanno accompagnato diverse classi scolastiche e gruppi di persone interessate nei siti più degni di nota.

Come le 13 Edu-Camminate, incluse quelle con i ragazzi del Liceo A. Volta, partner di ScopriElsa con una convenzione PCTO. 

L'iniziativa del Comitato ha lasciato il segno in città.

Infatti il riscontro in Colle è stato importante.

"Altre scuole, informate dell'opportunità, ci hanno contattato per organizzare una Edu-Camminata con alcune loro classi che siamo felicemente riusciti ad accontentare: l'Istituto Don Bosco di Colle, il Roncalli di Poggibonsi e la scuola elementare di Tavarnelle" specificano dal Comitato. 

"Abbiamo portato lungo il Parco Fluviale oltre 500 persone, guidate da professionisti che hanno spiegato le caratteristiche uniche del nostro Fiume Elsa - è il bilancio di Elsa Viva -  a tutti i partecipanti è stato regalato un pieghevole della serie ScopriElsa".

- Nella serata dell'8 giugno si è svolta l'ultima presentazione  con Giacomo Baldini, curatore scientifico del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” , affrontando il tema dell’archeologia lungo il fiume e spiegando come si è evoluta nel tempo l’occupazione umana dai primi insediamenti fino all’Età Moderna. 

Molto richiesti i pieghevoli, il Comitato anticipa che "verrà fatta una ristampa della serie dei 5 pieghevoli che saranno donati alla Pro Loco di Colle". 

Insomma, se il Comitato è partito in questa avventura con l'obbiettivo di sensibilizzare Colle e i colligiani sul fiume Elsa, possiamo dire, a gran voce, che il risultato è arrivato.

E che gli abitanti della città del cristallo sono tornati a guardare al proprio fiume, con interesse e curiosità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità