comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 22°23° 
Domani 21°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
La Puglia inaccessibile: da Miggiano a Castro dove le barche sono «sospese» sull'acqua

Attualità domenica 12 luglio 2020 ore 14:25

Il "Sentierelsa" fa il tutto esaurito

Il parco fluviale colligiano si scopre meta ambita nel fine settimana. Molti giovani provenienti dal Valdarno e dall'Empolese cercano refrigerio qui



COLLE VAL D'ELSA — Un tuffo deve l'acqua è più blu...un parco cittadino nascosto nella gola del fiume Elsa, un color cobalto che stupisce, sono gli ingredienti di un successo che cresce di settimana in settimana.

Il Sentierelsa è un parco fluviale lungo più di tre chilometri che collega Colle val d'Elsa a Gracciano, in una zona dove il fiume omonimo s'incunea in una gola nascosta da una rigogliosa vegetazione, creando un ecosistema unico. Un mix di interventi umani e natura rendono questo tratto fluviale un ambiente speciale, che da qualche anno è diventato un parco.

Quest'anno complice la crisi economica, il timore del contagio e gli assembramenti in spiaggia hanno trasformato la zona in una meta balneare. Il colore blu cobalto dato dall'unione di un fondo calcareo con la luce solare crea un invitante effetto tropicale.

Il parco attrezzato con aree per mangiare e percorso avventura fatto di guadi, rocce e corde è diventato una destinazione di grido, creando un effetto tutto esaurito e un notevole affollamento.

Moltissimi giovani e famiglie con bambini si rilassano all'ombra, mentre i più temerari si tuffano nei tonfi creati dal fiume. La diffusione mediatica del luogo l'ha fatto scoprire a persone provenienti da zone anche distanti, molti dei presenti dichiarano di essere del Valdarno o dell'Empolese.

Evidentemente la fama e le foto spesso condivise sui social lo hanno trasformato in un posto da scoprire.

Una rivincita per il parco per anni trascurato, ma l'eccessivo affollamento provoca un aumento dello sporco e dei rifiuti. Una giusta misura è difficile da trovare, ma è necessaria per non trasformare in futuro tutto in un cumolo di plastica.

Da paradiso segreto a luogo cult, un bel salto per il Sentierelsa di Colle.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità