Politica martedì 17 gennaio 2017 ore 08:32
Spending review, la ricetta di Canocchi funziona

Il sindaco di Colle di Val d'Elsa ha intrapreso la strada del rigore, fin dai primi giorni del mandato. Ecco i risultati del contenimento dei costi
COLLE VAL D'ELSA — La politica di spending review annunciata in campagna elettorale ha permesso al Comune di Colle di risparmiare circa 200mila euro fra il 2015 e il 2016.
I tagli principali e la politica di ristrettezza si sono concentrati soprattutto sulle spese telefoniche fisse e mobili da cui sono stati risparmiati 13 mila euro.
E' stata rivista anche l’intera struttura amministrativa che ha portato anche a riappropriarsi dello svolgimento diretto di alcuni servizi e funzioni, che ha permesso di risparmiare più della metà dell’intera cifra.
Ad esempio 97mila euro solo per la gestione dei servizi amministrativi riguardanti la Tari a cui si sommano i 63mila risparmiati dalla riorganizzazione interna.
La razionalizzazione dei costi ha rivisto anche i servizi di pulizia e pubbliche affissioni da cui l'ente è riuscito ad ottenere un risparmio di 30mila euro.
Il programma proseguirà anche per tutto il 2017 soprattutto per la gestione diretta dei servizi come la Tari e le spese amministrative riportando alla gestione diretta altri servizi, da cui il Comune colligiano ha previsto di risparmiare un ulteriore somma complessiva pari a 70mila euro all’anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI