Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura mercoledì 15 marzo 2023 ore 12:29

Tedx Colle, ecco il programma

​Appuntamento nel fine settimana con gli appuntamenti al teatro del Popolo e domenica in alcuni spazi cittadini con le associazioni locali



COLLE VAL D'ELSA — Una seconda edizione che punta sul futuro, sulla New Era, la nuova era che si sviluppo verso il mondo digitale. Sarà questo il filo conduttore del nuovo appuntamento con gli "speech" che si terrò sabato 18 marzo al teatro del Popolo di Colle Valdelsa dalle 10,30 alle 18 con una fitta serie di incontri con professionisti di vari settori che affronteranno il tema cardine di quest'anno.

L'elenco degli ospiti sarà coordinato da Carolina Sardelli giornalista e conduttrice di Tgcom saldamente legata al suo territorio di origine. Il palinsesto prevede Andrea Mancini psicologo del lavoro presso una famosa azienda di acque minerali, Liliana Balotti astronauta e divulgatrice, Matteo Arietti architetto che ha ideato Park Plus una squadra specializzata del gruppo Park Associati specializzata nella sostenibilità ambientale.

Il giovane Edoardo Di Pietro primo studente a laurearsi nel Meteverso in Italia affronterà le potenzialità del mondo digitale, seguirà l'intervento di Iacopo Melio, lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Dal mondo del giornalismo arriva Chiara Albanese che è corrispondente politica italiana e vice responsabile della redazione politica italiana di Bloomberg News. Da Metevaerso all'universo con Alessandro Marchini direttore dell'Osservatorio astronomico dell'Università di Siena.

Il settimo ospite sarà Alessandro Vitale che ha creato a Siena l’Associazione Officina Solidale che promuove il consumo consapevole e l'economia circolare, seguirà Pietro Morello, artista, conduttore e creator italiano, è impegnato da sempre come operatore umanitario nei teatri di guerra e come musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici, Claudio Leonzio professore di ecologia. Ultimo speaker lo scienziato e manager Rino Rappuoli Direttore Scientifico della Fondazione Biotecnopolo di Siena.

Ma la manifestazione non si esaurirà sabato, ma avrà una sua appendice domenica 19 con Fuori Tedx per coinvolgere cittadini, aziende, istituzioni e associazioni del territorio in una seconda giornata di eventi dedicati alla sostenibilità ambientale. Si parte alle ore 15 presso lo Spazio 847 con un seminrio a cura di Anpana Seminario “I mozziconi, un rifiuto 100% non sostenibile”, alle 16 allo Spazio Michelucci (Monte dei Paschi) un happening vocale musicale “La Civetta di Minerva – La voce della Natura”. Dalle 17 in via Garibaldi 82-84, Workshop a cura di: LaGorà, “Letteratura ed ecologia, un dialogo con Niccolò Scaffai e Andrea Landolfi”. Durante tutta la giornata e nei giorni seguenti in piazza Arnolfo – ex Farmacia Pacini, mostra Fotografica “Sustainability – Natura Sottoartificio”.

Sarà un fine settimana dedicata alla nuova era che ha come cardine la tecnologia, l'ambiente e la lotta contro lo spreco di energie e la riduzione di ogni forma di inquinamento per ridare al Pianeta un futuro migliore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno