Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 15:00

Il futuro delle Caldane, il dibattito continua

Dopo gli incontri degli ultimi mesi, il Comitato Elsa Viva scrive al Comune al fine di organizzare una manutenzione "diversa" dell'area



COLLE VAL D'ELSA — Comitato Civico Elsa Viva, che ha a cuore la tutela del Parco Fluviale dell’Elsa  ha organizzato due eventi di sensibilizzazione sulla situazione dell’area delle Caldane a Colle.

L’iniziativa del 12 luglio 2021 è si è svolta in loco, mentre la serata del 4 ottobre 2021 è stata realizzata allo Spazio 847, con larga partecipazione di cittadini, preoccupati per lo stato in cui versa l'area naturalistica, posta già sotto vincolo.

Adesso il comitato ha preso carta e penna, e scritto al Comune, con l'intenzione di occuparsi delle Caldane.

"La presente richiesta formale segue le riflessioni emerse nei due eventi partecipativi menzionati - scrive Elsa Viva - la zona, come ben noto, si caratterizza come proprietà privata ma è usufruita come bene pubblico tanto da rientrare tra le mete turistiche di Colle e della Francigena, essendo anche segnalata sulle mappe e da appositi cartelli stradali".

Tuttavia, fa notare il Comitato "la sua manutenzione è carente da anni (decenni) al punto che non risultano nemmeno chiari i confini delle competenze. Stante quanto sopra riportato in estrema sintesi, si chiede agli Assessori in indirizzo competenti in materia di organizzare un incontro che veda allo stesso tavolo:- il Comune di Colle di Val d’Elsa;- il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno;- la famiglia Nencini (proprietà);- il CTS Parco Fluviale Alta Valdelsa;- i rappresentanti della società civile (tra cui gli scriventi e Italia Nostra – Siena); per stabilire (con mappe dei luoghi e direttamente in situ):- quali siano le competenze per la manutenzione nell’area delle Caldane da parte del Consorzio diBonifica Medio Valdarno e del Comune;- un piano di interventi di manutenzione straordinaria e urgente in riferimento alle competenze individuate ma anche tramite accordi, protocolli e contratti integrativi nel caso ce ne fosse necessità;- una strategia comune di manutenzione ordinaria."

Insomma da Elsa Viva la richiesta di un incontro per mettersi all'opera e risistemare le Caldane. Ci riuscirà? Dal Comune si attende, adesso, risposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità