Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 02 agosto 2022 ore 21:00

Il Ponte alle Nove si rifà il look

Partiranno a breve gli interventi di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza il manufatto a Gracciano



COLLE VAL D'ELSA — Un importante intervento di manutenzione straordinaria alle strutture portanti. Si tratta di lavori al Ponte alle Nove. E’ quanto deliberato dalla Giunta comunale in relazione all’infrastruttura che attraversa il fiume Elsa con un’unica campata e attualmente manifesta evidenti segni di degrado superficiale nelle strutture e nella finitura del manto bituminoso.

L'Amministrazione comunale aveva conferito un incarico di progettazione per la messa in sicurezza del ponte a fine 2019 ed oggi, grazie anche ad un contributo sul Pnrr di 80 mila euro, il Comune è pronto ad intervenire. Nei mesi scorsi infatti il Comune di Colle di Val d’Elsa aveva comunicato l'assegnazione delle risorse da parte del Ministero dell'interno proprio per l'anno 2022. 

“Esprimo soddisfazione per l'approvazione del progetto – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi – Un intervento che ha un duplice valore: da un lato rimarca l’impegno che l’amministrazione sta portando avanti nel monitoraggio sulle infrastrutture. Dall’altra, risponde ad una forte richiesta dei residenti di Gracciano che da tempo richiedono di intervenire su questo ponte. Ci tengo a sottolineare che il ponte non presenta elementi di rischio da un punto di vista statico ma si è ritenuto necessario comunque intervenire per risolvere alcune situazioni di degrado superficiale e per eliminare il fondo stradale dissestato”.

L’intervento prevede la rimozione del manto bituminoso, la realizzazione di un’impermeabilizzazione, risolvendo così i problemi di infiltrazioni di acqua, la pulizia di tutta la struttura portante del ponte (travi, cordoli, intradosso della soletta) e la protezione di tutte le strutture in calcestruzzo a vista. Infine la pulizia dei parapetti metallici e la verniciatura. Un cantiere che pone l'accento sulla sicurezza dei ponti della città che permettono di collegare le sponde dell'Elsa e sono uno snodo importante per la cittadina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno