Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:POGGIBONSI14°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sesso e mafia - Esca viva: Maria Concetta attirata in trappola da sua madre

Cultura venerdì 04 novembre 2022 ore 15:48

Tanti eventi per scoprire i colligiani illustri

Una serie di eventi che vogliono celebrare i concittadini che si sono distinti nelle arti nel corso dei secoli e originari della cittadina



COLLE VAL D'ELSA — Un ciclo di incontri sui colligiani che hanno fatto la storia. E’ quanto prenderà il via, domenica 6 novembre alle ore 15, nella Chiesa di San Francesco e nel Museo San Pietro con ‘Da Colle - Ciclo di incontri sui Colligiani illustri’ a cura dell’associazione cittadina Ricolleghiamo in collaborazione con il Museo San Pietro, Colle Alta Musei, Opera Laboratori, l’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina e il Patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Il primo appuntamento vedrà come protagonista Cennino Cennini - L'arte ed i Colori del Medioevo.

"La giornata del 6 novembre apre il cartellone di "Da Colle", ciclo di incontri su colligiani illustri, quest'anno alla prima edizione – spiega Cristiano Bianchi, assessore alla cultura - che continuerà con l'iniziativa dedicata a Romano Bilenchi del 12-13 novembre, in collaborazione con le Associazioni "Amici di Romano Bilenchi" e "Teatro al Verso", e si chiuderà con quella dedicata ad Arnolfo di Cambio del 3 e 4 dicembre. Per l’occasione si aprirà per la prima volta, con un apposito programma di visite guidate, la Casa Torre di Arnolfo recentemente acquisita dal Comune. E' intenzione dell'Amministrazione comunale continuare l'iniziativa anche nei prossimi anni, sempre con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, per riscoprire la nostra storia attraverso l'approfondimento della conoscenza dell'opera dei tanti nostri concittadini illustri: da Gano da Colle fino a Walter Fusi, passando per Antonio Salvetti, Vittorio Meoni, Mino Maccari, Norma Soldi e molti altri, fino ad arrivare a personaggi meno noti o più recenti".

Alle ore 15 Chiesa di San Francesco e Museo San Pietro, visita guidata di approfondimento sulla figura di Cennino Cennini, attraverso la lettura di passi del suo testo e la spiegazione delle sue opere e quelle coeve, a cura delle guide Ottavia Cecchi, Giulia Raffaelli, Fiorenza Bettini e Anna Solfanelli. Ore 17 Museo San Pietro, intervento della professoressa e pittrice Maria Chiara Viviani. Workshop dell'artista senese Marco Caratelli: dimostrazione delle tecniche di pittura medievali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno