Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità domenica 16 agosto 2020 ore 09:30

Cooperazione, fondi al centro disabili di Dobà

Barberino Tavarnelle e la città ciadiana continuano a camminare insieme.Il progetto è in corso da diversi anni



BARBERINO TAVARNELLE — L’amicizia che lega il comune chiantigiano al continente africano è ormai più che ventennale, adesso è stato creato un nuovo progetto di cooperazione internazionale sul tema della disabilità finalizzato al sostegno delle fasce più deboli della popolazione.

E’ stato finanziato per importo complessivo pari a 60 mila euro, di cui la metà sostenuto dalla Regione Toscana, il progetto “Camminiamo: azioni di sostegno al centro disabili di Dobà”.

La Confraternita della Misericordia di Barberino Tavarnelle che ha assunto il ruolo di ente capofila, con la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, della cooperativa Arca, della Asl, della Ong ciadiana che opera nella Diocesi di Dobà sarà possibile finanziare e sostenere un il centro disabili della città omonima, uno dei pochi del Paese subsaharaiano..

I fondi permetteranno di assumere nuovo personale, un infermiere e uno fisioterapista, medicinali e attrezzature necessarie, il centro accoglie alcune centinaia di persone disabili. La struttura è stata voluta e potenziata dalla diocesi locale e dall'attuale vescovo.

Le tematiche della disabilità in Africa in generale e in questo caso in Ciad non sono sentite come in Europa, spesso le persone con problemi vengono abbandonate dalla società, per questo, il ruolo di questo centro è molto importante per l'intero Paese.

Le comunità di Tavarnelle e Barberino sono da anni in prima linea nel sostenere progetti solidali di cooperazione internazionale, una cultura che rende le cittadine un orgoglio e un esempio virtuoso per tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità